Rientro a scuola, Task force: ideali classi da 10-12 bimbi. Ecco il piano

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Patrizio Bianchi, presidente della Task force del ministero dell’istruzione al lavoro per definire il piano per la riapertura delle scuole a settembre, spiega all’Ansa il piano.

Sono dieci anni – ha detto – che diciamo che la dimensione ideale di una classe è di 10-12 bambini, per superare quelle che, con un’espressione che io odio, vengono chiamate le ‘classi pollaio’. Questa può essere un’occasione, ci sono tante sperimentazioni, anche per provare ad andare oltre le classi. C’è poi il problema dell’edilizia scolastica, che andrà affrontato con uno sguardo pluriennale, ma che ci portiamo dietro da tantissimo tempo“.

Bianchi pensa poi ai patti territoriali per trovare nuovi spazi: “Dobbiamo sforzarci di fare dei patti territoriali per utilizzare gli spazi che esistono“.

Per fare un esempio: c’è un liceo di Palermo, a Ballarò, che ha un corso musicale. Già prima di questa emergenza aveva difficoltà di spazi, stiamo facendo un ragionamento con il Teatro Massimo per provare ad ipotizzare delle soluzioni“.

Il presidente della Task force ritiene che nella fase di ripartenza debba essere al centro il tema dell’autonomia scolastica: “Abbiamo chiesto che il ministero metta a disposizione un’unità speciale per aiutare i singoli presidi a organizzarsi al meglio. C’è un problema di formazione, per aiutare i nostri studenti a uscire da questo trauma“.

Nella fase della ripartenza – ha sottolineato – sarà centrale il tema dell’autonomia scolastica. Noi siamo un comitato di esperti che è in scadenza al 31 luglio, vogliamo fornire al ministero, auspicabilmente prima di quella data, una road map per mettere le scuole nelle condizioni di funzionare, garantendo a tutti gli studenti di poter usufruire al meglio delle condizioni che possiamo offrire“.

Quanto alla divisione delle classi, metà in aula e metà online, della quale ha parlato ieri la ministra dell’Istruzione Azzolina, Bianchi ha spiegato: “è quello che noi chiamiamo lo scenario zero, lo scenario di partenza, sul quale stiamo lavorando. Con varianti che vanno soppesate, perché ci sono sia i bambini di prima elementare che i maturandi. La cosa importante è che ognuno, ma neanche uno di meno, possa usufruire al meglio delle condizioni che possiamo offrire”.

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