Argomenti Guide

Tutti gli argomenti

Ricostruzione di carriera: quali periodi di servizio sono validi per ATA ex LSU e quando il primo scatto di anzianità. GUIDA

WhatsApp
Telegram

Le segreterie delle scuole sono incaricate della gestione delle pratiche di ricostruzione di carriera del personale scolastico. Dopo le assunzioni, nell’anno in corso pervengono nelle scuole di servizio richieste di ricostruzioni di carriera da parte personale ATA internalizzato ex LSU e appalti storici.

Assunzione degli ex LSU e appalti storici

Il 1 marzo del 2020 e il primo settembre 2021 sono avvenute le assunzioni che hanno previsto l’internalizzazione del personale EX LSU e appalti storici ART. 58, DECRETO LEGGE 21/06/2013, N. 69 e D.D.G. 2200 del 6 dicembre 2019 riservate a chi aveva svolto almeno 10 anni di servizio nelle scuole pubbliche con assunzione a tempo indeterminato alle dipendenze delle ditte esterne, si è proceduto poi alla trasformazione dei contratti da part time a full time.

Con la seconda tranche del bando ulteriori assunzioni sono state effettuate a settembre 2021 riservate a coloro in possesso di almeno 5 anni di servizio, anche a tempo determinato, prestato nella scuola statale, sempre alle dipendenze delle ditte esterne.

Sebbene questi lavoratori abbiano maturato 5/10 o anche 20 anni di servizio prestati nella scuola pubblica, questi periodi non sono valutabili per la ricostruzione di carriera perché i lavoratori erano assunti alle dipendenze delle ditte esterne.

Tale personale non può ottenere il riconoscimento del servizio pre-ruolo, ma può avviare esclusivamente le pratiche d’Inquadramento al Sidi, al termine del periodo di prova.

Domanda su Istanze online

Le domande vanno presentate attraverso il portale istanze online nella sezione “Richiesta ricostruzione di carriera” dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico, entro il termine di 10 anni per non prescriverne il diritto e entro 5 anni per non prescriverne il beneficio economico.

Le segreterie dando seguito alla domanda degli interessati, dovranno procedere alla compilazione della pratica di ricostruzione, nel caso degli ex LSU a procedura d’inquadramento, entro il 28 febbraio di ogni anno.

Al termine della compilazione della pratica, sarà emesso un decreto che verrà inviato alla ragioneria territoriale dello stato per l’approvazione definitiva.

La progressione di carriera del personale della scuola, quali sono i principali servizi valutabili:
● i servizi non di ruolo Ata in scuole statali italiane e negli istituti di cultura all’estero con nomina MAE;
● i servizi di ruolo prestato dal personale statale ATA in carriera inferiore;
● servizi non di ruolo e di ruolo prestati nelle scuole statali in qualità di docente o educatore;
● i servizi prestati nelle scuole statali (educandati, convitti, accademie e conservatori);
● servizio prestato presso le Università;
● servizio militare o servizio civile sostitutivo di quello di leva prestato in costanza di nomina entro il 30/01/1987;
●servizio militare o servizio civile sostitutivo di quello di leva prestato successivamente alla data del 30/01/1987.

Quando il personale ex LSU potrà maturare il primo scatto stipendiale?

Il periodo valutabile per la maggior parte degli ex LSU immessi in ruolo con procedura concorsuale riservata, è quello svolto dal 2019/2020 decorrenza giuridica dal 01 settembre 2019 ed economica dalla data di stipula del contratto, come se fossero al loro primo impegno lavorativo.

Se non si posseggono altri servizi tra quelli valutabili, si dovranno attendere 8 anni 11 mesi e 29 giorni per raggiungere la prima fascia della progressione stipendiale.

Le progressioni stipendiali sono così suddivise:

Fascia da 0-8 anni (stipendio base)
Fascia 9-14 anni
Fascia 15-28 anni
Fascia 21-27 anni
Fascia 28-34 anni
Ultima fascia da 35 anni in su

Ad ogni fascia corrisponde un aumento mensile.

Il personale internalizzato che ha partecipato al primo bando, dovrà attendere l’anno scolastico 2028/2029, gli assunti il 1 settembre 2021 dovranno attendere l’A.S. 2030/2031 per l’acquisizione della prima fascia nella progressione stipendiale.

Ricostruzione carriera lavoratori scuola, la guida

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur