Ricostruzione di carriera per docenti, ATA, personale educativo, IRC: vi spieghiamo come fare da soli. Domande entro il 31 dicembre 2023

La guida vuole rappresentare uno strumento informativo e un supporto operativo per gli utenti che devono presentare on line la Richiesta di Ricostruzione Carriera. Si forniscono, altresì, informazioni per il corretto utilizzo delle funzionalità a corredo disponibili sulla sezione “Istanze on line”. L’istanza consente al personale docente, educativo, insegnante di religione cattolica, ATA, neo immesso in ruolo, ad anno di prova superato, di effettuare la richiesta di ricostruzione carriera on line. L’istanza on line è disponibile agli utenti dal 1° settembre al 31 dicembre.
Possono, eventualmente, essere modificate tempistiche e accessi a cura dell’Amministrazione. Il processo di lavoro prevede le seguenti fasi:
- accedere alla sezione ‘Istanze online’
- accedere alla richiesta di ricostruzione
- visualizzare i dati anagrafici e i dati di titolarità e servizio (tali informazioni non saranno modificabili)
- effettuare la richiesta di ricostruzione carriera
- inoltrare la richiesta.
Prerequisiti per accedere alle istanze online
Per accedere alla sezione e compilare il modulo di domanda, l’interessato dovrà avere:
- un Personal Computer con connessione ad Internet ed il software Acrobat Reader;
- un indirizzo di posta elettronica, lo stesso indicato durante la procedura di Registrazione;
- avere le credenziali di accesso (username, password e codice personale) ottenute con la procedura di Registrazione (per maggiori dettagli è possibile consultare la Documentazione presente nella pagina iniziale di Istanze Online);
- rientrare nel personale che può operare amministrativamente con la procedura in esame.
Accesso alle “Istanze on line”
Il servizio è disponibile sul sito http://www.miur.gov.it. Per usufruire del presente servizio occorre accedere all’apposita sezione Istanze on line inserendo Username e Password. Selezionando il comando “ACCEDI” verrà mostrata la schermata di Login dove sarà possibile inserire Username e Password.
Delega per l’utilizzo dell’applicazione con la propria utenza
È possibile concedere a uno o più utenti Polis regolarmente accreditati una delega per l’utilizzo dell’applicazione con la propria utenza. Se si è ricevuta una delega, il sistema presenterà, dopo l’inserimento di Username e Password, una maschera con scritto “Utente privilegiato”. L’utente può quindi, in alternativa, inserire User ID o Codice fiscale della persona che si intende impersonificare e selezionare il pulsante “Conferma”. A questo punto il sistema mostrerà un riepilogo dell’utenza inserita, e alla selezione del pulsante “Impersona” il sistema chiederà di confermare la volontà di effettuare l’accesso a nome dell’utente selezionato. Alla pressione del pulsante “Conferma”, il sistema consentirà quindi l’accesso alla pagina principale “Istanze on line” a nome dell’utenza selezionata. Premere il pulsante ”Prosegui con l’utenza attuale”: il sistema consentirà l’accesso alla pagina principale “Istanze on line” con l’utenza di cui sono state specificate in precedenza Username e Password. Successivamente verrà prospettata l’Home Page personale della sezione “Istanze online”.
I servizi utili di “Istanze online”.
La pagina, oltre a consentire l’accesso al modulo di domanda, offre anche altri servizi a corredo. Tra questi servizi si evidenziano:
- Archivio: è l’archivio dove l’utente può trovare tutte le domande presentate on line. Inoltre, ogni volta che l’utente effettua la procedura di inoltro dell’istanza, tutti i documenti inoltrati vengono salvati in questa sezione con tutte le informazioni (es. la data di inoltro).
- Altri servizi: consente di accedere ad altri servizi a disposizione dell’utente.
- Funzioni di servizio: una serie di funzionalità che consentono all’utente di gestire la propria utenza (recuperare il codice personale, cambiare il codice personale, ecc).
La funzione di richiesta ricostruzione carriera
La funzione di richiesta ricostruzione carriera prevede la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:
- Inserimento, se la domanda non è ancora stata inoltrata, e contestuale
inoltro - Modifica, se la domanda non è ancora stata inoltrata, e contestuale inoltro
- Visualizzazione (dall’archivio personale dell’utente)
- Cancellazione se la domanda non è ancora stata inoltrata.
Il processo standard prevede che il modulo di domanda venga compilato e contestualmente inoltrato. Dalla Home Page personale della sezione “Istanze online” occorre selezionare il comando “Vai alla compilazione”. Leggere attentamente le informazioni riportate nella pagina. Per proseguire fare clic su “Avanti”. In questa fase il sistema verifica se l’utente ha effettivamente diritto ad accedere a questa funzione. In caso di esito negativo verrà prospettato un messaggio di errore.
Visualizzazione dati anagrafici e dati di recapito
In questa schermata sono prospettati i dati anagrafici e i dati di recapito inseriti dall’utente nella fase di registrazione, e di dati di servizio e titolarità desunti dal sistema informativo. Tutti i dati contrassegnati da (*) e (**) sono protetti per cui non è possibile modificarli tramite la presente istanza. Nel caso in cui il ruolo di interesse sia una nomina con retrodatazione giuridica, quest’ultima sarà esposta nella sezione “dati di servizio”. Completata la verifica dei dati presenti nella pagina fare clic su ‘Avanti’ per proseguire.
Lo stato della domanda
La pagina indicherà anche il relativo ‘stato della domanda’ che può essere:
- ‘Non Inserita’ l’utente potrà inserire la richiesta.
- ‘Bozza’ l’utente potrà aggiornare, cancellare e interrogare.
- ‘Inoltrata’ l’utente potrà interrogare.
Compilazione della richiesta
La funzione consente all’utente di compilare la richiesta di ricostruzione carriera, indicando se ha presentato o meno la dichiarazione dei servizi prestati anteriormente alla nomina nell’attuale ruolo. opo aver selezionato l’opzione corretta nella pagina è necessario fare clic su “Avanti” per proseguire e visualizzare la pagina per l’inoltro della domanda. Cliccando sul tasto “Indietro” si potrà tornare alla schermata precedente.
Inoltro della domanda
È prospettata l’anteprima della domanda di ricostruzione carriera, nella quale è possibile verificare la correttezza delle informazioni inserite. Nel caso in cui il ruolo di interesse sia una nomina con retrodatazione giuridica, quest’ultima sarà esposta a fianco alla decorrenza giuridica. Cliccando sul tasto “Indietro” si potrà tornare alla schermata precedente e modificare la selezione precedentemente fatta. Una volta inserito il codice personale sarà possibile inoltrare l’istanza on line. L’inoltro della domanda modificherà lo stato della domanda da “Bozza” a “Inoltrata”, inoltre avrà l’effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di:
- Produrre un PDF: il modello compilato dall’utente in formato .pdf, sarà inviato per mail all’utente e sarà salvato nel proprio archivio personale in modo da poter essere recuperato nella sezione “Archivio” presente sulla Home Page personale di Istanze online.
- Inviare una mail all’utente con allegata l’istanza inoltrata in formato .pdf.
- Inviare una mail alla scuola coinvolta: la domanda sarà inviata alla scuola di competenza del processo.