Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ricostruzione carriera: servizio pre ruolo in scuola privata va considerato?

Stampa

Per la ricostruzione della carriera si deve tenere in considerazione il servizio svolto nelle scuole private?

Buongiorno.
Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia presso un istituto comprensivo statale a tempo indeterminato dal settembre 1996.
Dal 1984 ho insegnato presso una scuola privata.
Ho saputo per caso, da poco, da alcune colleghe che hanno insegnato in scuole private come me , che tutti gli anni lavorati nel privato sono calcolati ai fini della carriera…percependo uno stipendio maggiore al mio, io invece sullo stipendio mi ritrovo gli scatti di anzianità calcolati dal 1996.
Come mai???
Sicuramente mi sono persa qualcosa..
Qualcuno dice che forse è  perché la scuola privata dove lavoravo si trova in un comune dove c’era una scuola statale????
In attesa di vostra gentile risposta ringrazio vivamente per l’attenzione.

La ricostruzione di carriera prende in considerazione soltanto i seguenti servizi prestati prima dell’entrata in ruolo dell’insegnante:

  • servizi di docenza presso scuole statali che abbiano avuto durata minima di 180 giorni nell’anno scolastico a patto che siano stati prestati in possesso dell’idoneo titolo di studio (validi anche i servizi dal 1 febbraio agli scrutini o al termine dell’attività didattica nella scuola dell’infanzia)
  • servizio di leva obbligatorio se era in corso di svolgimento al 31 gennaio 1987 o in data successiva (se antecedente tale data, invece, può essere utilizzato solo in costanza di impiego e coperto da nomina
  • servizi prestati nella scuola di infanzia (sia di ruolo che non di ruolo) e nella scuola prima solo nel caso sia di ruolo, di enti locali solo nel caso che al momento della domanda si abbia un contratto a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria
  • servizio prestato fino al 31 agosto 2008 presso scuole parificate e nelle scuole secondarie pareggiate
  • servizi prestati presso le Università come professore incaricato e assistente sia incaricato che straordinario
  • deve essere conteggiato anche l’anno si prova superato ma non sarà conteggiato l’anno scolastico in corso.

Il servizio pre ruolo prestato in scuole private o paritarie, anche se legalmente riconosciute, non possono essere valutati per l’adeguamento degli scaglioni retributivi. Molto probabilmente le sue colleghe si sono viste riconoscere il servizio di precariato svolto nelle scuola pubblica ma è impossibile che abbiano avuto conteggiato nella determinazione dell’attuale stipendio il servizio svolto nelle scuole private.

Come può leggere anche in questo articolo, infatti, è valido per l’inserimento nelle graduatorie e per il punteggio, ma non per la determinazione dello stipendio spettante nel momento che si entra in ruolo.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur