Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Ricorso contro riscatto laurea agevolato solo per under 45: è possibile?

WhatsApp
Telegram

Parlare di ricorso contro il riscatto laurea under 45 prima che sia convertito in legge appare prematuro, vediamo che modifiche saranno apportate.

Bonjour 
È possibile fare ricorso nei confronti di questo decreto che impedisce il riscatto agevolato a chi prima non ha potuto permettersi di riscattarla a causa dei costi assurdi? Essendo anche per 13 anni precaria?
Non so se sarà possibile fare ricorso contro questo decreto che ancora non è stato convertito in legge. Quel che so è che ogni legge che pone dei paletti scontenta, inevitabilmente, qualcuno.
C’è sempre qualcuno escluso per poco: prendiamo l’esempio dell’opzione donna dove, ad esempio, chi è nata il 31 dicembre 1960 può accedere e chi è nata il 1 gennaio 1961 no…non è un ingiustizia per la differenza di 1 giorno? E questo è solo un esempio come tanti.
Il riscatto della laurea c’è da decenni e sono moltissimi coloro che non vi hanno potuto ricorrere per i prezzi proibitivi e che probabilmente non potranno accedere al riscatto agevolato a causa dell’età superiore ai 45 ani o alla detrazione del 50% per i contributi presenti precedentemente al 1996. Ma se il governo ha posto questi paletti ha avuto i suoi motivi, ovvero dare un modo a coloro che hanno la pensione interamente calcolata con il sistema contributivo (notoriamente più penalizzante) la possibilità in qualche modo di incentivarla.
Quello che so è che il decreto, per quel che riguarda la parte del riscatto laurea è ancora in discussione e potrebbe essere modificato, quindi, prima di parlare di ricorsi, aspettiamo di vedere cosa accadrà quando sarà definitivamente convertito in legge.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA Sostegno VIII CICLO. La pubblicazione del decreto è imminente. Preparati con il metodo ideato da Eurosofia