Riconoscimento dei precursori del DSA: conoscere ed adoperare l’IPDA Approfondimenti nel numero di settembre della rivista “BES e DSA in classe!”

di os_admin

item-thumbnail

È opinione diffusa che i disturbi dell’apprendimento siano un problema da prendere in considerazione soltanto a partire dalla scuola primaria, e per la precisione, dalla fine della classe seconda.

In realtà la scuola dell’infanzia rappresenta il momento in cui emergono i primi segnali di un eventuale successivo disturbo ed anche un osservatorio “privilegiato” da parte degli insegnanti, in grado di tradurre quei primi eventuali segni in interpretazioni significative.

Nel numero di settembre della nostra rivista abbiamo approfondito, tra gli altri temi, l’utilizzo del questionario IPDA, questionario osservativo per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento, partendo dall’analisi di un caso pratico.

La rivista BES e DSA in classe presenta in ogni uscita una raccolta di articoli di taglio pratico-operativo, strategie e Best Practice da adottare durante le lezioni in accordo alle differenti tipologie di bisogno e di grado scolastico.

Ogni numero include, inoltre, una pratica sezione con modelli (checklist, esempi di esercizi, proposte di attività, …) che ti aiuteranno a mettere in pratica le idee e gli spunti contenuti negli articoli.

L’abbonamento annuale alla rivista consente di:

  • Approfondire le specificità dei diversi disturbi attraverso articoli diretti al punto e facilmente comprensibili che ti supporteranno nella tua attività in classe.
  • Risparmiare tempo con modulistica pre-impostata: sono inclusi nella rivista modelli pratici (check-list, esempi di esercizi, etc.) che potrai fotocopiare ed utilizzare direttamente in classe (sono disponibili i modelli editabili in formato Word con l’abbonamento Premium e Premium Plus).
  • Chiedere pareri gratuiti ai nostri esperti: invia le tue domande ai nostri Specialisti e noi approfondiremo nella rivista le problematiche più delicate e richieste.

Abbonati alla rivista e ottieni numerosi vantaggi per la tua attività scolastica!

Clicca qui per accedere alla scheda informativa di dettaglio e conoscere gli articoli presenti nell’ultimo numero;

Oppure clicca qui per visualizzare una demo gratuita della rivista.

Per ogni approfondimento, scrivi a [email protected].

Versione stampabile
Argomenti: