Riconoscere valore concorsuale al TFA. Coordinamenti territoriali ADAM: invia la tua candidatura

WhatsApp
Telegram

inviato da Associazione Nazionale Adam  – L'ADAM diventa associazione nazionale: aperta la campagna per la costituzione di Coordinamenti territoriali.

inviato da Associazione Nazionale Adam  – L'ADAM diventa associazione nazionale: aperta la campagna per la costituzione di Coordinamenti territoriali.

Il giorno 17 settembre 2015 l'associazione ADAM (Associazione Docenti Abilitati per Merito), fondata da docenti abilitati con TFA,  ha approvato il suo nuovo Statuto, che la trasforma in un soggetto nazionale.

In questi due anni l’associazione ha registrato una crescita costante, attivando contatti ed inaugurando collaborazioni con altri gruppi di docenti abilitati, con altri soggetti e associazioni del mondo della Scuola e della formazione, con rappresentanti della politica e dei sindacati.  

ADAM ha sempre perseguito il riconoscimento del valore concorsuale del titolo TFA e nei prossimi mesi profonderà il suo impegno anche nel dibattito istituzionale sul tema del reclutamento.

Per tale ragione l’associazione mira a coinvolgere il maggior numero possibile di interessati: abbiamo ritenuto giusto, dunque, rinnovare la struttura della nostra associazione in favore di un’organizzazione di tipo federativo, che consenta non solo una migliore interazione degli organi sociali con tutto il territorio nazionale, ma anche una rappresentanza più efficace dei docenti abilitati e abilitandi.

Il progetto dell’ADAM è fondato sui valori della Democrazia e della partecipazione collettiva alle decisioni: la vita associativa si alimenta del confronto continuo tra i docenti che ad essa partecipano; l'organizzazione di momenti assembleari è lo strumento fondamentale per fare una sintesi reale delle opinioni e delle richieste di tutti.  

L’ADAM si organizzerà pertanto in Coordinamenti territoriali, costituiti da gruppi di docenti abilitati e abilitandi che monitoreranno il territorio di pertinenza e che si riuniranno in Assemblee regolari, con la facoltà di eleggere i propri Coordinatori. Il Direttivo Nazionale ed il Presidente avranno rispettivamente potere esecutivo e rappresentanza sociale, e saranno eletti dal Congresso Nazionale composto da delegati provenienti da ogni Coordinamento territoriale.

Desideriamo rendervi partecipi di alcune finalità sociali, che riportiamo dal nuovo Statuto Nazionale:
 
“L’Associazione persegue il superamento del modello attualmente vigente dell’abilitazione ordinaria con tassa di iscrizione e frequenza a carico dell’abilitando in favore di un sistema senza aggravi economici per l’aspirante insegnante; una riforma del sistema di reclutamento nazionale dei docenti scolastici che prediliga un percorso di immissione in ruolo trasparente e in tempi certi;  una riforma del sistema delle graduatorie d’istituto per la semplificazione delle procedure di attribuzione degli incarichi di supplenza. Infine l’A.D.A.M. sostiene l’idea di una scuola e di una università pubbliche e di qualità.
L’Associazione persegue le sue finalità generali con le seguenti modalità: collaborazione e comunicazione presso le Istituzioni nazionali e locali per la tutela dei diritti dei docenti abilitati e abilitandi; monitoraggio dei corsi di abilitazione in fase di svolgimento e delle problematiche incontrate dagli abilitandi; interventi presso le Università e le reti di Scuole in rappresentanza e difesa dei diritti degli abilitandi; gestione di relazioni con organizzazioni simili alla presente Associazione per la promozione di interazioni solide con altre categorie di precari e soggetti interessati al settore della conoscenza; monitoraggio dei fabbisogni di personale e delle assunzioni temporanee presso gli istituti pubblici, paritari, parificati e privati del territorio nazionale, a tutela della massima trasparenza; cura di progetti attinenti agli scopi sociali; organizzazione di momenti di ritrovo, di confronto e di intrattenimento.”

Scriveteci e consultate per maggiori informazioni il nostro sito http://adamtfa.wix.com/adam-tfa : vi aspettiamo. 

#ADAMnazionale
#tuttiprotagonisti
#iovogliocoordinare

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito