Richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR, la procedura da seguire dal 10 febbraio. NOTA

Con nota 16442 del 5 febbraio 2025 il Ministero dell’istruzione e del merito fornisce indicazioni per la presentazione delle richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR, in linea con il decreto MEF 6 dicembre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2025.
Le istituzioni scolastiche, in quanto soggetti attuatori dei progetti finanziati con risorse PNRR, possono presentare richiesta di trasferimento intermedio, attestando “l’ammontare delle spese risultanti dagli stati di avanzamento degli interventi e l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza previsti dal proprio ordinamento, nonché le verifiche sul rispetto dei requisiti specifici del PNRR”.
La procedura
Si può procedere con la richiesta di trasferimento intermedio delle risorse per le spese riconosciute e ammissibili fino ad un massimo del 90% del finanziamento assegnato dal 10 febbraio attraverso l’applicativo Futura PNRR Gestione Progetti tramite l’Area riservata selezionabile in alto a destra del portale FUTURA dedicato agli investimenti del PNRR.
Una volta selezionato l’applicativo Futura PNRR Gestione Progetti occorrerà:
- selezionare la voce GESTIONE;
- selezionare il progetto di interesse;
- cliccare sul TAB PAGAMENTI;
- visualizzare il riepilogo automatico degli importi già ricevuti;
- selezionare, in prossimità della voce “Richiesta trasferimenti intermedi”, il pulsante AGGIUNGI;
- inserire l’importo per cui si chiede il trasferimento intermedio delle risorse e l’importo delle spese maturate alla data della presentazione della medesima richiesta, così come risultanti dall’ultimo stato di avanzamento dell’intervento positivamente verificato dall’istituzione scolastica;
- selezionare le dichiarazioni alternative in merito all’aggiornamento del sistema di monitoraggio locale che alimenta il portale ReGis ai fini del monitoraggio degli interventi;
- cliccare sul pulsante SALVA per confermare i dati inseriti e, successivamente, sul pulsante INOLTRA per scaricare il template compilato in base ai dati inseriti.
Una volta inoltrata la richiesta di trasferimento intermedio sarà possibile scaricare il documento firmato cliccando sul pulsante SCARICA documento firmato.
Nota
Leggi anche
Trasferimenti intermedi risorse PNRR (decreto MEF 6 dicembre), le indicazioni per le scuole. AVVISO