Assistenti di lingua straniera nelle scuole italiane a.s. 2025/26: AVVISI USR e scadenze

Richieste assistenti di lingua straniera anno scolastico 2025/26: il MIM ha pubblicato la circolare n. 60 del 6 febbraio 2025 dov’è indicata la ripartizione del contingente. In totale saranno 160 gli assistenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) per il prossimo anno scolastico.
Gli Uffici scolastici regionali assegnano gli assistenti alle scuole entro il 25 marzo. Le scuole dovranno poi presentare la richiesta di assegnazione entro il 10 aprile 2025.
Avvisi USR
Le scuole inviano la propria candidatura seguendo gli avvisi dell’USR competente:
USR Abruzzo: scadenza 28 febbraio
USR Basilicata: scadenza 28 febbraio
USR Calabria: scadenza 4 marzo
USR Campania: scadenza 28 febbraio
USR Emilia Romagna: scadenza 12 marzo
USR Friuli Venezia Giulia: scadenza 4 marzo
USR Lazio: scadenza 17 febbraio
USR Liguria: scadenza 4 marzo
Lombardia: scadenza 7 marzo
USR Marche: scadenza 28 febbraio
USR Molise: scadenza 18 marzo
USR Piemonte: scadenza 5 marzo
USR Puglia: scadenza ore 12 del 27 febbraio
USR Sardegna: scadenza 1 marzo
USR Sicilia: scadenza 26 febbraio
USR Toscana: scadenza 2 marzo
USR Umbria: scadenza 15 marzo
USR Veneto: scadenza 28 febbraio
Requisiti candidatura
Le scuole per potersi candidare devono:
- verificare che siano presenti, nell’organico di Istituto, almeno 24 ore settimanali di insegnamento curriculare della lingua per la quale si chiede l’assistente;
- assicurare un’adeguata integrazione dell’attività dell’assistente all’interno dell’istituto, attraverso l’elaborazione di un progetto inserito nel Piano dell’offerta formativa e la designazione di un docente con funzioni di tutor dell’assistente e di coordinatore di tutti i docenti del dipartimento della lingua straniera di riferimento, in considerazione del fatto che l’assistente non è un docente, ma un neolaureato o studente universitario.
Contingente
Ripartizione per USR: