Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Richiesta reddito di cittadinanza: è possibile per figli con età inferiore a 26 anni a carico dei genitori?

WhatsApp
Telegram
Isee

In quali casi può un figlio di età inferiore a 26 anni richiedere il reddito di cittadinanza non rientrando nel nucleo familiare dei genitori?

Quando è possibile per un figlio a carico uscire dal nucleo familiare dei genitori e chiedere il reddito di cittadinanza? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una lettrice:

Buonasera, mia figlia che ha un’età inferiore ai 26 anni, vive e risiede da sola , non ha redditi dichiarabili, può percepire il Reddito di Cittadinanza facendo una propria isee pur essendo fiscalmente a mio carico? Grazie e cordiali saluti.

Reddito di cittadinanza: quando per i figli a carico?

Un figlio a carico fiscalmente dei genitori nella generalità dei casi anche se vive solo è attratto nel nucleo familiare della mamma e del papà. Solo nel caso che il figlio non convivente, anche se fiscalmente a carico, abbia compiuto i 26 anni può avere un Isee separato da quello del nucleo familiare d’origine.

Inoltre può staccarsi dal nucleo familiare di origine e fare, dunque, nucleo familiare se stante, il figlio con età inferiore ai 26 anni a patto che sia a sua volta genitore o sia sposato.

Il figlio che ha meno di 26 anni, inoltre, se non risiede con i genitori ma è  economicamente indipendente, può fare nucleo familiare da solo.

Nel caso di sua figlia, quindi, pur vivendo sola, ha meno di 26 anni e risulta essere fiscalmente a suo carico non avendo redditi propri. Proprio per questo motivo continua ad essere attratta nel nucleo familiare di origine e non può, di conseguenza,  chiedere il reddito di cittadinanza.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso DSGA, prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali + TIC + Inglese. Preparati con noi