Richiesta attivazione corsi di sostegno per abilitati Cobaslid e Afam

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Gruppo "Diplomati Afam – Abilitati Cobaslid" – Parte un percorso di mobilitazioni per richiedere l’attivazione di un corso di specializzazione al sostegno per i docenti abilitati AFAM e COBASLID

Gruppo "Diplomati Afam – Abilitati Cobaslid" – Parte un percorso di mobilitazioni per richiedere l’attivazione di un corso di specializzazione al sostegno per i docenti abilitati AFAM e COBASLID

I Diplomati AFAM – Abilitati Cobaslid / Richiesta specializzazione sostegno

Lanciano un percorso di mobilitazioni

Prossima riunione Lunedì 22 ottobre dalle 16.30 alle 19.30 Viale Manzoni, 55 Roma – Tel: 06-70452452 Sede Cobas

L’8 ottobre i diplomati AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) – Abilitati Cobaslid si sono incontrati per discutere della loro specifica situazione.

I docenti diplomati AFAM, infatti, hanno avuto riconosciuta l’equipollenza con l’abilitazione universitaria e come diplomati hanno avuto accesso ai corsi abilitanti Cobaslid, di durata biennale, svolti presso le Accademie di Belle Arti e i Conservatori. Con il DM 73/2006, tali corsi hanno poi ottenuto l’equivalenza con le SSIS ( 30 punti + 12 di abilitazione).

Dopo due anni i corsisti hanno acquisito l’abilitazione nelle discipline:

A007
Arte della fotografia e grafica pubblicitaria

A018 Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica

A021 Discipline pittoriche

A022 Discipline plastiche

A025 Disegno e storia dell’arte

A028 Educazione artistica

A031 Ed musicale

A032 Ed musicale scuola media

Nel 2006/2007 sono stati attivati presso le Accademie, corsi per la specializzazione sul sostegno ai quali si sono iscritti gli abilitati dei corsi Cobaslid, il cui percorso abilitante prevedeva uno specifico monte-ore finalizzato alla specializzazione sul sostegno, ma nel 2007/2008 i corsi presso le Accademie di Belle Arti vengono chiusi, mentre rimangono attivi sino al 2011 i corsi di specializzazione sul sostegno presso le Università.

Le Università, però, non accettano le iscrizioni provenienti dall’AFAM, in quanto sostengono che gli abilitati non provengono da un corso universitario.

Vengono allora prodotti vari ricorsi. A Bari una precaria non accettata nel corso universitario, ricorre e vince; si iniziano così a creare situazioni difformi tra province che si pronunciano a favore dei ricorrenti e province in cui i ricorsi vengono respinti.

In questo modo, al danno subito per il mancato rispetto di quanto previsto dal percorso abilitante Cobaslid, si aggiunge quello di non aver avuto accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno presso le università per questioni puramente ‘corporative’ che hanno negato ai diplomati AFAM-abilitati Cobaslid l’esercizio di un diritto quale era quello dell’accesso ai corsi di sostegno che avrebbe loro permesso, al termine del percorso di studio, di lavorare, acquisire punteggio ed essere assunti.

Gli abilitati Cobaslid

CHIEDONO

L’attivazione immediata di un corso di specializzazione sul sostegno (nel 2014 si riapriranno le graduatorie) della durata di un anno (hanno infatti già maturato un anno di formazione metodologico – didattica nella disciplina di appartenenza) da svolgere presso le Accademie di Belle Arti (per i docenti diplomati AFAM abilitatisi con i corsi Cobaslid ) e presso le Università per gli altri diplomati e abilitati.

INDIVIDUANO

Negli Uffici Scolastici Regionali (che possono attivare sui territori di propria competenza le procedure per la realizzazione di corsi di specializzazione sul sostegno in base alle necessità territoriali) e nel MIUR, (inadempiente nei confronti di una normativa che prevede l’attivazione di corsi di specializzazione su sposti di sostegno) la ‘controparte’ da cui avere risposte precise in relazione alla richiesta di immediata apertura dei corsi di specializzazione sul sostegno

INVITANO

I diplomati AFAM/Abilitati Cobaslid ad incontrarsi il 22 ottobre prossimo dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la sede Cobas di Viale Manzoni, 55 ( metro A – Manzoni) per decidere insieme il percorso di mobilitazioni presso gli USR e il MIUR.

Docenti: Francesca Vallone, Massimo Scarinzi
Promotori Gruppo "Diplomati Afam – Abilitati Cobaslid"

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur