La ricetta della crescita secondo un’azienda italiana leader mondiale: LUXOTTICA.
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Cisl – Non tutte le imprese italiane risentono allo stesso modo degli effetti della crisi. Luxottica, leader mondiale nella produzione degli occhiali, dopo un 2012 chiuso con risultati definiti “storici”, affronta il 2013 con un aumento degli utili netti del 10,5% nel primo trimestre.
Cisl – Non tutte le imprese italiane risentono allo stesso modo degli effetti della crisi. Luxottica, leader mondiale nella produzione degli occhiali, dopo un 2012 chiuso con risultati definiti “storici”, affronta il 2013 con un aumento degli utili netti del 10,5% nel primo trimestre.
L’amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra, intervistato dal Corriere della Sera (martedì 30 aprile 2013, pag. 37) ha dichiarato che la priorità del neo costituito governo Letta deve essere l’istruzione. “Serve molta cultura, serve conoscenza, servono le persone. Per questo dico: ripartiamo dai ragazzi. Istruzione e cultura vengono prima di tutto. Sono la mia fissa. È l’unico sistema per rimettere in moto i meccanismi strutturali strategici del Paese”.
E, seguendo questa impostazione, Luxottica non si limita a predicare, ma investe nel welfare integrativo aziendale per un costo di 14 milioni l’anno. Le strade individuate dall’azienda sono: creazione di un network per l’ascolto e l’indirizzo dei ragazzi che finiscono la terza media; potenziamento dei soggiorni all’estero in tutto il mondo; aumento delle borse di studio che da 185 nel 2012 (mille euro ciascuna in media) saliranno a 350 nel 2013-14.