Obbligo vaccinale per personale scolastico? Speranza: “L’85% di docenti e Ata hanno ricevuto la prima dose, ma bisogna fare ancora di più” [VIDEO]

Stampa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, interviene alla Camera, durante il Question Time per parlare della situazione riguardante la vaccinazione del personale scolastico.

Il ministro risponde a due interrogazioni parlamentari, una del Partito Democratico, l’altra di Italia Viva: “L’arma fondamentale per la ripresa della scuola in presenza è la vaccinazione. E i numeri in Italia
sono significativi, anche per quanto riguarda il personale scolastico. In questo momento ci risulta che stiamo all’85% del personale delle nostre scuole che ha ricevuto almeno una prima dose di vaccino. E’ un dato importante e sarebbe sbagliato far passare un messaggio che non riconosca questo”. 

Il ministro ha sottolineato però che serve “lavorare, con grande insistenza, con stretta collaborazione con le Regioni, perché questo 85% non è omogeneo su piano nazionale, ma ci sono differenze molto significative”. L’obiettivo deve essere che “questo numero possa salire di molto”.

Poi aggiunge: “I dati della campagna di vaccinazione in Italia sono incoraggianti e positivi. Oggi supereremo i 59 milioni di dosi somministrate. E procediamo con una media quotidiana di oltre cinquecentotrentamila dosi somministrate ogni giorno. E c’è una adesione significativa soprattutto delle generazioni più avanti negli anni, in particolare gli over 80 sono ormai oltre il 90%”.

Stampa

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti