Riapertura scuole, in Lombardia a lavoro per il potenziamento dei trasporti pubblici. Milano maglia nera

Stampa

Il tema della raggiungibilità delle scuole con mezzi di trasporto pubblici è importante soprattutto per il rientro in classe.

Come segnala il Giorno, la Città Metropolitana di Milano è all’ultimo posto in Lombardia nella classifica delle scuole raggiunte da mezzo di trasporto pubblico: il 78,6% delle scuole di Milano e hinterland, infatti, è raggiungibile con almeno un mezzo alternativo all’automobile, contro l’89,2% della media degli edifici scolastici statali in Lombardia e l’86% della media nazionale.

Per aumentare la quota, le agenzie per il Trasporto Pubblico Locale sono già state allertate. A confermarlo è l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, che ha spiegato: “Abbiamo già contattato le agenzie del Tpl per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a scuola”. Sala ha inoltre confermato di avere comunicato all’Ufficio Scolastico Regionale che la Lombardia è “pronta alla riapertura delle scuole, nel rispetto dell’autonomia scolastica e dei tempi necessari ai dirigenti scolastici a riconvertire l’organizzazione didattica”. Domani l’assessore parteciperà alla videoriunione convocata per le 11 dal prefetto di Milano Renato Saccone per un aggiornamento generale con tutti gli altri attori coinvolti per la ripresa in sicurezza dell’attività didattica in presenza. “Siamo consapevoli che la scuola è anche il momento dell’incontro e del confronto dei nostri giovani – ha concluso Sala –. Siamo quindi convinti che le lezioni debbano riprendere in presenza secondo i parametri definiti nel vigente Dpcm che prevede almeno il 50% degli studenti in presenza”

La prefettura ha inviato una lettera a sindacati e associazioni di categoria per avvisare che torna in vigore il piano per il coordinamento degli orari che prevede, fra l’altro, l’apertura dei negozi non alimentari dalle 10.15.

Per la definizione degli orari di apertura del commercio, dei servizi alla persone e degli uffici pubblici ci sarà una specifica ordinanza.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione