Riapertura scuole ed esami di Stato: sindacati al Ministero domani 19 aprile per il protocollo di sicurezza

Studenti e personale scolastico potrebbero ritornare in presenza dal 26 aprile al 100%. Quali le modalità? Si avvicinano gli Esami di Stato, è necessario rinnovare il protocollo di sicurezza.
Convocazione al Ministero dell’Istruzione per i sindacati prevista per lunedì 19 aprile: nella mattinata le organizzazioni sindacali e l’amministrazione tratteranno il tema della riapertura scuole e dell’aggiornamento del protocollo di sicurezza, anche per quanto riguarda l’Esame di Stato.
La convocazione dell’ufficio di gabinetto avviene dopo l’ultimo incontro durante il quale i sindacati avevano chiesto appunto di agire in fretta su questi temi.
Il presidente Anief, Marcello Pacifico, aveva sottolineato infatti l’urgenza dei temi viste le nuove disposizioni in vigore dal 26 aprile e gli emendamenti da presentare in settimana al decreto legge contenimento covid-19 sull’articolo 10 relativo ai concorsi semplificati ordinari che il ministro vorrebbe annuali e all’assorbimento del precariato storico nella gestione del transitorio.
Il primo incontro, in modalità telematica, si svolgerà a partire dalle 9.30.