Riapertura scuole, Bonetti: “Nessun passo indietro. Il presidente Draghi è rimasto coerente”

Stampa

La Ministra Bonetti difende il premier Draghi e l’intero esecutivo sulla riapertura scuole che dopo il vertice con le Regioni ha visto delle novità rispetto a quanto prospettato in precedenza.

Sulla scuola ”il presidente Draghi è rimasto coerente con la proposta fatta già nel giorno in cui ha chiesto la fiducia alle Camere: priorità all’azione educativa. La proposta era di permettere a tutti i ragazzi, di tutte le regioni, di poter rientrare fisicamente in aula. Abbiamo sbloccato per le regioni rosse l’obbligo della didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado. Accanto a questo c’è la presenza al 100% in zone gialle e arancioni. Non abbiamo fatto un passo indietro“. Così a Timeline, su Sky TG24 il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

La ministra Gelmini ha lavorato con le Regioni e si sono resi conto che da un punto di vista organizzativo si dovesse lasciare uno spazio all’autonomia scolastica e territoriale, – ha aggiunto Bonetti – come tra l’altro è previsto dall’ordinamento, sul numero degli studenti presenti contemporaneamente: è un tema di spazi della scuola e purtroppo di organizzazione dei trasporti”.

Oggi – ha proseguito – abbiamo un problema educativo, i nostri adolescenti sono stati sottoposti all’obbligo di vivere l’esperienza di formazione in un contesto non ottimale. Ritorniamo a mettere al centro in modo prioritario l’azione educativa, a partire da questo ultimo mese di scuola, nell’estate, in cui dobbiamo investire risorse e occasioni, per riportare questi ragazzi in una dimensione di relazione. Facciamo in modo che dal prossimo anno non accada più che ci siano pezzi non organizzati, ma che ci siano trasporti organizzati e tamponi”.

Riapertura scuole, Draghi cede, le Regioni vincono: no al 100% degli alunni in classe. Alle 17 CdM per approvazione decreto

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata