Riapertura scuole, Bella (M5S): “Sia uniforme in tutta Italia”

“Dal 7 aprile 5,3 milioni di studentesse e studenti torneranno finalmente in classe. Ci auguriamo di non assistere all’ennesima falsa partenza o a una riapertura a macchia di leopardo. Questi giorni prima dell’entrata in vigore dell’ultimo decreto dimostrano che le Regioni, purtroppo, continuano a procedere in ordine sparso. E, in mancanza di criteri nazionali univoci, c’è il rischio concreto che continuino a farlo. Per questo motivo abbiamo appena depositato alla Camera una mozione che ha l’obiettivo di uniformare la politica scolastica in tutta Italia”. Così Marco Bella, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, primo firmatario della mozione.
“Chiediamo al Governo che vengano definite il più dettagliatamente possibile le condizioni e gli indici che determinano la sospensione della didattica in presenza, e che si garantisca la massima omogeneità sul territorio nazionale delle decisioni sull’apertura delle scuole. I danni in termini di accentuazione delle disuguaglianze socio-culturali tra i ragazzi e di aumento del rischio di abbandono scolastico sono enormi, bisogna lavorare urgentemente per attenuarli”.
“Diversi studi scientifici hanno già confermato che la scuola è tra i luoghi più sicuri, anche se un luogo a rischio zero non può esistere durante una pandemia: perciò chiediamo che sia adottata ogni azione per riaprire tutte le scuole e che venga considerata sempre prioritaria la didattica in presenza rispetto alle altre attività. Le riaperture fino alla prima media sono un’ottima notizia ma non possiamo fermarci qui” conclude Bella.