Riaperte le iscrizioni alle Olimpiadi di grammatica

di Lalla
ipsef

Calogero Virzì – La Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania sponsorizzano le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”. La Formac riapre le iscrizioni per consentire alle scuole di decidere la eventuale adesione alla luce delle nuove opportunità.

Calogero Virzì – La Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania sponsorizzano le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”. La Formac riapre le iscrizioni per consentire alle scuole di decidere la eventuale adesione alla luce delle nuove opportunità.

L’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, infatti, attraverso l’ERSU (Ente Regionale Diritto allo Studio Universitario) ospiterà i giochi e fornirà anche pernottamento e ristorazione. La Provincia Regionale di Catania premierà le squadre e le scuole vincitrici

La precedente scadenza del 23 dicembre 2010 viene pertanto spostata a Sabato 12 febbraio 2011. Le scuole medie e le scuole superiori (licei, tecnici e professionali) che volessero ancora iscriversi alle Olimpiadi, possono pertanto farlo, facendo pervenire la documentazione, comprensiva dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione, entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 12 febbraio 2011, via posta – farà fede il timbro postale – o via fax. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.chielasso.it.

Per le due categorie di scuola secondaria di primo e secondo grado, saranno ammessi i primi 80 istituti per grado di scuola che faranno pervenire la domanda di iscrizione, per un totale di 160 istituti. Ogni scuola potrà partecipare con una sola squadra composta da 5 alunni.
Lunedì 21 febbraio 2011 il comitato organizzatore pubblicherà sul sito www.chielasso.it la lista delle scuole ammesse e l’elenco degli istituti sedi delle selezioni provinciali.
Rimangono ferme tutte le altre scadenze e condizioni previste dal bando.

La selezione provinciale si svolgerà giorno Mercoledì 30 marzo 2011. Ogni provincia avrà un istituto ospitante la gara.
Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania giorno 9 maggio 2011 con inizio alle 9,30 presso il Centro ERSU della cittadella universitaria, collina di Santa Sofia, Catania.

Ogni sfida si svolgerà attorno ad un tavolo da gioco con due, tre o quattro squadre. La competizione verterà sulla morfologia, sulla sintassi della frase semplice, su alcune figure retoriche e linguistiche dell’italiano. Ogni competizione ha la durata di 2 ore.
Gli alunni si sfideranno entro due categorie: 1) la categoria junior, formata da alunni di scuola secondaria di primo grado; 2) la categoria senior, formata da alunni di scuola secondaria di secondo grado. Per entrambe le categorie, ogni squadra potrà essere composta da alunni appartenenti a classi diverse.

Segreteria organizzativa
Ogni ulteriore informazione riguardante tempi e modalità di svolgimento della gara potrà essere richiesta presso la segreteria organizzativa delle olimpiadi, nella persona del prof. Calogero Virzì: tel 095-421585, fax 095-22463195, cell. 348/2460807, e-mail: [email protected] Inoltre tutte le informazioni utili, la pubblicazione degli iscritti, nonché le notizie relative ai premi in palio saranno reperibili sul sito www.chielasso.it

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione