Revoca pensione quota 100, non contano i possedimenti ma solo il lavoro
Quando si incorre nella sospensione della pensione quota 100 l’INPS richiede anche la restituzione delle somme percepite indebitamente nel corso di quell’anno solare. Vediamo il perchè e cosa fare.
La pensione quota 100, come sempre detto, pone un vincolo molto pesante per chi ha scelto questo tipo di quiescenza: il divieto di cumulo dei redditi da lavoro con quelli da pensione con l’eccezione dell’attività autonoma occasionale nel limite dei 5.000 euro l’anno. La pena per chi non rispetta questo vincolo è la sospensione della pensione per l’intero anno solare in cui il divieto non è stato rispettato.
Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:
Buongiorno,01.09.2021 pensione anticipata quota 100,settembre 2022 per un ora al giorno trasporto alunni con contratto a tempo determinato fino a giugno2023. Mi è stata revocata la pensione chiedendo la restituzione dal 1.01 al 30.11.2022 degli importi ricevuti. Non ho barche o Ferrari,posso contestare o sono in torto? 216 euro è la mia busta paga.grazie
Revoca pensione quota 100
Purtroppo non sono i possedimenti a portare alla sospensione della quota 100 e alla richiesta della restituzione delle somme percepite nel 2022. Ma il lavoro che lei esercita anche per 1 ora al giorno.
La quota 100 vieta espressamente di cumulare i redditi da lavoro dipendente ed autonomo con quelli da pensione e per chi non rispetta questo divieto la pena è la sospensione della pensione per tutto l’anno solare in cui il divieto non è stato rispettato. Lei ha un contratto a tempo determinato e questo dalla quota 100 non è permesso. E anche se la sua busta paga è molto bassa, il solo avere un lavoro subordinato la porta a dover restituire tutta la pensione percepita nel corso del 2022.
Se continuerà il lavoro a tempo determinato fino alla scadenza non riceverà la pensione neanche nel 2023 e riprenderà a poterne fruire solo dal 1 gennaio 2024. Il mio consiglio, quindi, è quello di dare le dimissioni dal contratto a tempo determinato e di non proseguirlo fino a giugno 2023, poichè questo che le provocherebbe la sospensione della pensione anche per tutto l’anno prossimo.
Se termina, invece, il lavoro entro la fine del 2022, dal 1 gennaio 2023 tornerà a percepire la pensione. Purtroppo non può contestare perchè ha infranto il divieto che la quota 100 impone e dovrà. per forza di cose restituire la pensione che ha percepito durante il corso del 2022.
Fino al compimento dei 67 anni non potrà esercitare nessun lavoro con contratto e nemmeno in forma autonoma. L’unica eccezione è quella del lavoro autonomo occasionale (che si configura in casi specifici) ma nel limite dei 5.000 euro l’anno. Senza subordinazione e senza vincoli.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.