Revisione reclutamento PNRR, Serafini (Snals): “Importante apertura di Valditara. Siamo fiduciosi sull’assunzione degli idonei”
“Apprendiamo, dalle notizie di stampa, che il Ministro Valditara non esclude una revisione del sistema di reclutamento dei docenti previsto dal PNRR, che ha deluso le aspettative di assunzione di migliaia di docenti, a causa di concorsi che non hanno assicurato nemmeno l’idoneità e l’abilitazione a coloro che li hanno superati”.
Così Elvira Serafini, segretaria generale dello Snals-Confsal.
“Il Ministro, anche a seguito delle nostre pressioni per una modifica delle nuove modalità di reclutamento del personale docente ha confermato la validità delle assunzioni in ruolo da GPS, in modo particolare per i posti di sostegno. Cosa ancora più importante – continua il Segretario generale dello Snals Confsal – ci appare l’apertura del titolare del Dicastero dell’Istruzione per la riconduzione all’organico di diritto dei posti assegnati in deroga per i posti di sostegno, attraverso la formazione di un adeguato numero di specializzati”.
“A questo punto – conclude Serafini – siamo fiduciosi che il Ministro esplori ogni soluzione possibile con la Commissione europea, affinché le migliaia di candidati che hanno superato il concorso ordinario del 2023 possano aspirare, sia pure gradualmente, ad essere immessi in ruolo, al pari delle altrettante migliaia di docenti che hanno superato altri concorsi ordinari. Lo Snals Confsal vigilerà affinché le affermazioni del Ministro si traducano in concreti atti politici”.