Rete nazionale scuole associate all’UNESCO, indicazioni adesione. Progetti entro il 30 novembre

di redazione
ipsef

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 8389/2016, con la quale ha fornito indicazioni per l'adesione, da parte delle scuole interessate, alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- Italia. 

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 8389/2016, con la quale ha fornito indicazioni per l’adesione, da parte delle scuole interessate, alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- Italia.

Nella circolare si ricorda che il sistema delle Scuole Associate all’U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 e l’Italia vi ha aderito nel 1958, concorrendo all’affermazione dei principi dell’U.N.E.S.C.O. nell’azione educativa nazionale e contribuendo al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

Le scuole interessate ad aderire alla suddetta Rete devono compilare il modulo-richiesta (allegato alla circolare) e inviarlo, entro il 30 novembre 2016, ai seguenti indirizzi e-mail :

  • Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O.- Ufficio  Coordinamento Scuole Associate( [email protected]; [email protected] );
  •  Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca- Direzione generale per gli ordinamentiscolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione (D.G.O.S.V.) – Ufficio VIII  ( [email protected] ).

I progetti presentati dalla Scuole saranno valutati dall’Amministrazione e dalla C.N.I.U, che attribuiranno alle scuole, i cui progetti saranno approvati, la qualifica di  “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale “ASpNET-U.N.E.S.C.O.- Italia”, qualifica che consentirà alle stesse di fregiarsi del logo del citato Network Internazionale.

Nella circolare si ricorda che la richiesta di adesione va rinnovata ogni anno scolastico, anche nel caso in cui il progetto approvato abbia durata pluriennale.

Le scuole associate, inoltre, dovranno trasmettere,  entro il 30.6.2017, una relazione finale delle attività svolte ai seguenti indirizzi email: [email protected] ; [email protected] ; [email protected] .Le scuole che non trasmetteranno la detta relazione decadranno dalla Rete. La relazione, corredata dai relativi materiali e prodotti e con l’indicazione del link della pubblicazione dei lavori sul proprio sito web istituzionale andrà inviata alla C.N.I.U. ( Ufficio Coordinamento ScuoleAssociate, Dott.ssa Antonella Cassisi, Piazza Firenze n.27-00186 Roma).

Scarica la circolare e gli allegati 

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione