Requisiti pensionistici e novità sui prepensionamenti. Domanda entro il 15 gennaio

WhatsApp
Telegram

Quali sono i requisiti per presentare la domanda nel 2015? 

Quali sono i requisiti per presentare la domanda nel 2015? 

Il Ministero ha emanato Decreto e requisiti. Vai a questa pagina, dove daremo tutti gli aggiornamenti e la pagina della consulenza

__

Pensioni 2015. Possibile penalizzazione per 40 anni contributi al dicembre 2011

Pensioni 2015. Addio al trattenimento in servizio, più posti per le immissioni in ruolo

Novità dalla Legge di Stabilità

Potrebbe concretizzarsi con la Legge di Stabilità 2015 l'eliminazione delle penalizzazioni per andare in pensione anticipatamente.

Infatti, è stato presentato un emendamento che sarà valido dal 1 gennaio 2015 che elimina le penalizzazioni per chi va in pensione senza il requisito dell’età anagrafica minima, penalizzazione che prevedeva decurtazioni dell’1% nei primi due anni e del 2% negli anni seguenti in anticipo rispetto ai 62 anni di età anagrafica.

Potranno beneficiare di questo trattamento soltanto coloro che matureranno i requisiti pensionistici e la soglia minima di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017 fermo restando il termine dei due anni per la liquidazione del Tfr per coloro che accederanno al pensionamento anticipato.

Opzione donna

Sembra inoltre che l'INPS stia per emanare una circolare sulla cosiddetta “opzione donna” che prevede, in via sperimentale "fino al 31 dicembre 2015", la possibilità per le lavoratrici dipendenti con 35 anni di versamenti di ritirarsi a 57 anni (58 per le lavoratrici autonome) ma con l’importo della pensione calcolato interamente col sistema contributivo anziché col retributivo (pensione pari al 70% dello stipendio con 35 anni di contributi).

Un aggiornamento di questa pagina quando ci saranno ulteriori novità,

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?