Renzo Piano e la scuola ideale: un progetto di 300 milioni per costruire nuovi istituti scolastici

WhatsApp
Telegram

Il progetto di Renzo Piano, della sua scuola ideale, sarà la base per la costruzione di nuovi istituti scolastici in tutta Italia, che saranno cofinanziati da Inail, governo e regioni.

Il progetto di Renzo Piano, della sua scuola ideale, sarà la base per la costruzione di nuovi istituti scolastici in tutta Italia, che saranno cofinanziati da Inail, governo e regioni.

Secondo l'architetto e senatore a vita, la scuola deve essere sostenibile, antisismica, più tecnologica, che “si costruisce con leggerezza, in cui si risparmiano risorse e i materiali si scelgono tra quelli che hanno la proprietà di rigenerarsi in natura”, dice al Sole 24 Ore in un articolo.

Si userà il legno, che è materiale rinnovabile, si penserà alla geotermia per riscaldarla o rinfrescarla e ai pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica, perché la scuola dovrà consumare pochissima energia. Saranno collocati nell’atrio dei contatori giganti  per mostrare quanta energia si consuma e quanta se ne produce. Sul tetto si porrà l’orto dove crescere le verdure, con animali come le galline o la capra; ci saranno pergole che daranno ombra ai laboratori di botanica, di scienze o di astronomia elementare. Qui sarà posta anche la macchina eliotermica che cattura l’energia solare e un osservatorio astronomico. Al centro del piano terra ci sarà un giardino con un grande albero sul quale si affacceranno la palestra-auditorium, la sala prove, i laboratori dove i ragazzi si incontrano con associazioni e abitanti.
Prevista anche una biblioteca con un’ampia collezione di libri cartacei e tanti sistemi virtuali.Infine ci saranno spazi in uso agli scolari fino al pomeriggio e poi aperti a tutti fino a tarda sera, così come durante i fine settimana, come  la palestra, il laboratorio-bottega, la biblioteca, la cucina.

Il Miur bandirà entro dicembre un concorso di idee per assegnare 300 milioni di euro dell'INAIL per la costruzione di una quarantina di scuole, in aree scelte dalle singole regioni. I finanziamenti maggiori toccheranno, per numeri di studenti maggiore,  alla Lombardia, alla Campania, alla Sicilia e al Lazio.

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro