Rendicontazione sociale nelle scuole A.S. 2018/2019: istruzioni operative. Corso online

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Corso online di 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, per fornire ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti del gruppo di lavoro per la valutazione, indicazioni concrete sugli elementi da valutare per rendicontare in maniera esaustiva e trasparente, i risultati e i miglioramenti ottenuti sul piano sia formativo che gestionale.

Il Bilancio sociale nelle scuole è il processo che misura, attraverso la valutazione di precisi indicatori, le performance ottenute dall’Istituto in termini di efficienza nell’utilizzo delle risorse disponibili (e di contenimento), di efficacia degli obiettivi raggiunti, di miglioramento degli apprendimenti e di garanzia del successo formativo per tutti gli studenti.

Come disposto dal D.P.R. 80/13, la Rendicontazione sociale è lo step conclusivo del processo di valutazione delle scuole e consiste nella pubblicazione e nella diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.

La Nota MIUR n. 2182 del 28/02/17 (e la successiva nota 16/10/18 prot. 17832) hanno indicato la necessità di armonizzare le tempistiche del processo di valutazione con quella di definizione del PTOF, estendendo il Piano di Miglioramento fino all’A.S. 2018/2019 e determinando una ridefinizione del RAV avvenuta nell’Anno Scolastico 2016/2017.

La Rendicontazione sociale, pertanto, inizierà al termine dell’A.S. 2018/2019 e si concluderà con la pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti entro dicembre 2019.

N.B. La Rendicontazione sociale non è soltanto un obbligo imposto dal SNV (D.P.R 80/13), ma deve essere un processo e un momento di riflessione, per analizzare i risultati ottenuti e capire quali margini di miglioramento ottenere.

In assenza di un format o di indicazioni ministeriali concrete però, questo momento di analisi può risultare molto complesso.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, che consentirà ai partecipanti di ricevere non solo tutte le indicazioni sugli elementi da valutare per rendicontare, in maniera esaustiva e trasparente, i risultati e i miglioramenti ottenuti, sul piano sia formativo che gestionale.

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)
RENDICONTAZIONE SOCIALE A.S. 2018/2019
Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto
A cura della dott.ssa Milena Piscozzo, Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastico
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% per iscrizioni entro venerdì 30 novembre 2018

Per maggiori informazioni sul corso e sul programma delle lezioni clicchi qui.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni sul corso e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/550_18_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida) – Nuova Edizione

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’inclusione degli studenti con disabilità

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione via e-mail) – Ottava Edizione
STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi e linee guida operative)
Cooperative Learning: come utilizzarlo nella didattica per favorire l’apprendimento e coinvolgere gli studenti 
Indicazioni operative, esempi pratici, schemi organizzativi
A cura della Dott.ssa Milena Piscozzo (Presidente Regionale ANDIS Lombardia e Dirigente Scolastica, è esperta in metodologie di apprendimento attivo e in particolare nell’applicazione in classe del Cooperative Learning)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze: cosa cambia in concreto dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: