Rendicontazione sociale, entro dicembre 2019. Come analizzare, pubblicare e diffondere i risultati raggiunti?

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videofocus, slide, indicazioni e test intermedi) disponibili sul nostro portale web, per supportare i dirigenti scolastici e i docenti del nucleo interno di valutazione ad effettuare una corretta rendicontazione sociale, come previsto dal SNV.

Come predisposto dal D.P.R. 80/13 (Sistema Nazionale di Valutazione) e dalle recenti circolari ministeriali, entro dicembre 2019 le scuole sono tenute a pubblicare e diffondere i risultati raggiunti attraverso la compilazione della rendicontazione sociale.

  • Come rendicontare concretamente i risultati formativi e le azioni di miglioramento messe in campo?
  • Come utilizzare correttamente la piattaforma MIUR?
  • Come rendicontare la gestione dei servizi e delle risorse economiche e finanziarie?
  • Come analizzare i risultati della Rendicontazione per migliorare gli aspetti critici?
  • Chi sono i portatori di interesse (stakeholder) a cui la scuola deve rendere conto? Come dialogare con studenti, famiglie e comunità locali?
  • Qual è la differenza tra Rendicontazione Economica e Rendicontazione Sociale?
  • PTOF, Piano Annuale, Piano di Miglioramento, RAV e Rendicontazione Sociale: quale rapporto c’è tra questi documenti? Che cosa prevede in concreto il Sistema Nazionale di Valutazione?

N.B. La Rendicontazione Sociale non è soltanto un obbligo imposto dal SNV (D.P.R 80/13), ma deve essere un processo e un momento di riflessione, per analizzare i risultati ottenuti e capire quali margini di miglioramento ottenere.
Trattandosi della prima volta in cui le scuole si misurano con questo nuovo e conclusivo step previsto dal SNV però, questo momento di analisi per molti risulta molto complesso.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un pratico corso online, al fine di chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico nella fase di rendicontazione sociale.

e-Seminar (Corso online di formazione pratica) – Terza Edizione

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019

Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto

A cura della Dott.ssa Renata Rossi (Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV) e con i contributi video della Dott.ssa Dorotea Scoppa (Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI).

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro lunedì 4 novembre 2019

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videofocus, esempi, linee guida e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
In qualsiasi momento potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
Il materiale è scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre.

Prima Lezione: disponibile a partire da martedì 5 novembre 2019.

Questo corso, pensato e strutturato insieme ad un’autorevole formatrice esperta in tematiche legate sia alla normativa scolastica, sia alla loro applicazione concreta e quotidiana, fornisce un supporto pratico-operativo per la predisposizione e la raccolta dei dati utili alla rendicontazione.

Per maggiori informazioni e consultare il programma del corso clicchi qui.

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per ricevere indicazioni concrete sugli elementi da valutare, per rendicontare in maniera esaustiva e trasparente i risultati e i miglioramenti ottenuti sul piano sia formativo che gestionale.
  • Per analizzare le effettive ricadute delle sue scelte educative e delle linee di indirizzo.
  • Per ricevere consigli operativi su come migliorare gli aspetti critici rilevati.
  • Per avere a disposizione materiale didattico, esempi, linee guida e alcuni pratici videofocus sull’utilizzo della piattaforma ministeriale per la rendicontazione, sulla comunicazione dei risultati e sul rendiconto effettivo nei confronti degli stakeholders della scuola (studenti, famiglie, enti e comunità locale).
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Possibilità di richiedere QUESITI TECNICI E PARERI direttamente alla nostra esperta.
  • Per ricevere un attestato di partecipazione.

OFFERTE E PROMOZIONI

  • SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro e non oltre lunedì 4 novembre 2019.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione e usufruire dell’offerta clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/10/605_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

Versione stampabile
Argomenti: