Regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: linee guida AGID

WhatsApp
Telegram

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 agosto 2023 il comunicato dell’Agenzia per l’Italia digitale: Approvazione della determinazione n. 183/2023, recante: «Adozione delle Linee guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico».

Tra i soggetti destinatari delle linee guida vi sono tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative.

Il documento ha l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dal D. Lgs. 24 gennaio 2006, n. 36.

Le indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, tutti aspetti regolamentati da Direttiva (UE) 2019/1024 e Decreto sopra citato. Il documento include, anche raccomandazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

Le Linee Guida si applicano:
– a tutti i dati pubblici e tutti i documenti contenenti dati pubblici detenuti da pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche e private, ad eccezione di quelli indicati nel documento stesso;
– a dati e documenti i cui diritti di proprietà intellettuale sono detenuti da biblioteche, comprese le biblioteche universitarie, i musei e gli archivi, solo se il riutilizzo è autorizzato in conformità a quanto previsto nella Parte II, Titolo II, Capo I e Capo III, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e nella Parte II, Titolo VII, Capo II, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196;
– ai dati della ricerca;
– ai dati territoriali ai quali si applica il D Lgs. 27 gennaio 2010, n. 32, di recepimento della Direttiva 2007/2/CE, cosiddetta Direttiva INSPIRE;
– ai documenti che all’atto di entrata in vigore delle indicazioni del Decreto sono già stati diffusi per il riutilizzo.

Linee guida

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova