Registro elettronico, necessario contributo volontario famiglie per accedere. La “strana” richiesta di una scuola siciliana

Stampa

Si può chiedere il contributo volontario alle famiglie per poter accedere al registro elettronico? Non si può, sicuramente, tuttavia è accaduto.

Come segnalato da un nostro utente, sul sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avola (SR) è stato pubblicato un avviso relativo all’accesso delle famiglie al registro elettronico. Nell’avviso, si legge che i genitori per accedere al registro devono effettuare il versamento del contributo volontario.

Ricordiamo che i genitori, accedono al registro elettronico per visionare l’andamento scolastico del figlio, visualizzando assenze, votazioni riportate, eventuali provvedimenti disciplinari (le note sul registro per intenderci)… Inoltre, considerato che da qualche anno a questa parte le scuole non consegnano più ai genitori le classiche pagelle cartacee alla fine del primo e del secondo quadrimestre, le famiglie possono visualizzare le valutazioni disciplinari dei propri figli solo ed esclusivamente accedendo al suddetto registro.

L’avviso dell’Istituto Majorana, dunque, rende obbligatorio il versamento volontario, in quanto senza il contributo le famiglie non possono visualizzare i dati relativi ai propri figli.

Auspichiamo che l’Istituto in questione ritiri subito l’avviso, in quanto potrebbe avere delle conseguenze non indifferenti sia perchè il citato contributo è a carattere volontario, per cui non può influire sul rapporto scuola-famiglia, sia perché così facendo si lede il diritto dei genitori di monitorare costantemente l’andamento scolastico dei figli.

L’avviso:

Si comunica ai genitori dell’Istituto Majorana, che per poter accedere al servizio del registro elettronico per  l’anno scolastico in corso 2016/17, è necessario effettuare il versamento del contributo volontario previsto per l’indirizzo di frequenza del proprio figlio/i.
Si ricorda inoltre, che dopo il versamento, è necessario recarsi nel nostro Istituto per ricevere le nuove credenziali di accesso.
Il servizio è  momentaneamente sospeso. …….SCARICA BOLLETTINO

Leggi l’avviso direttamente sul sito della scuola

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur