Regione Toscana, Ufficio scolastico e Inail: progetto nelle scuole su sicurezza e salute

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Si chiama Trio e in effetti un triangolo c’è: è quello istituzionale fra Regione, Ufficio scolastico regionale toscano e Inail, firmatarie di un protocollo per la sicurezza e la salute nelle scuole. 

Più nel dettaglio, l’obiettivo comune delle tre istituzioni è quello di mettere in atto iniziative per cercare di prevenire gli infortuni in qualsiasi luogo, sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sicurezza e della salute, il rispetto della legalità e inoltre aumentare la percezione della propria responsabilità di cittadini nella comunità scolastica e nella società civile.

A raccontare l’iniziativa è ArezzoNotizie, che ricorda come le tre istituzioni già collaborino a progetti sulla sicurezza nelle scuole. Il protocollo, infatti, vuole rafforzare questa collaborazione e punta all’individuazione di un obiettivo annuale. In questo contesto si inserisce anche la formazione di dirigenti scolastici e docenti.

Gli studenti, per apprendere meglio, saranno accompagnati con visite guidate nei luoghi di lavoro con rischi potenziali, dove potranno ascoltare testimonianze direttamente da persone che hanno vissuto esperienze significative, come gli invalidi, vittime di infortuni, assistenti sociali, medici.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione