Reggenze, retribuzioni e FUN 2024-2025, incontro al Ministero con i sindacati: a breve tavolo di confronto sul sistema di valutazione dei dirigenti scolastici
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha incontrato i sindacati per discutere del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FUN) per gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25.
L’Amministrazione ha illustrato le proprie proposte, che prevedono un incremento della retribuzione di posizione di parte variabile per i dirigenti scolastici, grazie a risorse aggiuntive derivanti dal dimensionamento scolastico.
I sindacati hanno chiesto chiarimenti sulla quantificazione del FUN, sollevando dubbi sulla corretta allocazione delle risorse stanziate dal CCNL a partire dal 2021. È stata inoltre contestata la decisione di avviare la contrattazione integrativa prima di aver definito il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2024/25, elemento che ha un impatto diretto sulla determinazione della retribuzione di risultato.
Critiche sono state espresse anche sull’ipotesi di ripartizione della retribuzione di risultato, ritenuta non proporzionale alle retribuzioni di posizione. I sindacati hanno infine richiesto i dati aggregati sulle reggenze conferite nell’anno scolastico 2023/24, necessari per verificare l’esatta quantificazione del FUN.
Come segnala ANP, Il Ministero si è impegnato a fornire a breve una bozza del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) 2024/25 e ad avviare un tavolo di confronto sul sistema di valutazione dei dirigenti scolastici.