Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Referendum taglio parlamentari: si vota il 20 e 21 settembre

Stampa

Fissate le date per il referendum confermativo per il taglio del numero dei parlamentari: si voterà il 20 e 21 settembre 2020.

Nella notte il Consiglio dei Ministri ha fissato la data per il referendum confermativo per il taglio dei parlamentari: si andrà alle urne il 20 e 21 settembre 2020, stesso giorno individuato per le elezioni suppletive di Veneto e Sardegna.

Cosa si dovrà votare?

Si tratta di un referendum confermativo, il quarto nella storia della Repubblica italiana, dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

Il testo di legge, che si chiede di confermare agli italiani, prevede la riduzione del 36.5% dei parlamentari e porterebbe di fatto i seggi alla Camera dagli attuali 630  a 400 e i seggi al Senato dagli attuali 315 a 200.

Il quesito cui saremo chiamati a rispondere è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n° 240 del 12 ottobre 2019?».

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia