Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito emergenza novembre e dicembre, chi deve presentare domanda?

Stampa

Un comunicato stampa dell’INPS chiarisce i dubbi sul reddito di emergenza, ecco chi deve presentare nuova domanda.

Un comunicato stampa dell’INPS rende noto che è possibile presentare la domanda per il nuovo reddito di emergenza, relativamente ai mesi di novembre e dicembre 2020. La domanda potrà essere presentata dal 10 al 30 novembre 2020.

Ma non tutti gli aventi diritto sono tenuti alla presentazione perchè chi ha fruito della terza mensilità, quella per la quale andava presentata domanda entro il 15 ottobre e previsto dal decreto Agosto, riceveranno le due mensilità aggiuntive in automatico.

Di fatto, quindi, per chi ha fruito del reddito di emergenza per le terza mensilità il riconoscimento delle 2 nuove mensilità è automatico, per tutti gli altri è necessario presentare domanda.

Nel comunicato stampa dell’INPS si legge che sono tenuti alla presentazione della nuova domanda di REM:

  • i nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio);
  •  i nuclei che hanno ottenuto solo il primo REm (quello introdotto dal decreto legge 34/2020) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto legge 104/2020).

Reddito di emergenza e nuova domanda

  • Buona sera, siccome ho percepito la terza mensilità del Rem ad ottobre,  chiedo se devo fare un altra domanda per avere la quarta e la quinta? aspetto la vostra risposta. Grazie.

Se ha percepito tutte e tre le mensilità precedenti, per questa ulteriore proroga il REM le sarà riconosciuto in automatico, senza bisogno di presentare altra domanda.

  • Reddito di emergenza, per concludere, chi ha usufruito della terza quota, decreto agosto, con pagamento ottobre 2020,riceverà le altre due quote in automatico, senza rifare la domanda, aspetto vs risposta, grazie

Esattamente, per chi ha fruito della terza mensilità prevista dal decreto Agosto, anche soltanto di quella e non delle due precedenti, non c’è bisogno di presentare nuova domanda.

  • Buongiorno devo fare un altra domandina di reddito di emergenza  ho fatto giorno 3 di ottobre  ho presso di 3 volte soldi 

No, non serve nuova domanda, le successive due mensilità le arriveranno in automatico.

  • Io non ho mai richiesto il reddito di emergenza, posso ottenerlo questa volta se presento domanda?

Si, le due mensilità di novembre e dicembre spettano anche a chi non ha mai ricevuto il REM nei mesi precedenti, è necessario presentare domanda entro il 30 novembre 2020.

  • Ho fruito delle prime due mensilità del reddito di emergenza ma non ho fatto domanda della terza perchè non ho fatto in tempo, ora devo ripresentare domanda?

Per chi non ha ricevuto la terza mensilità del reddito di emergenza è necessario presentare nuova domanda entro il 30 novembre. Lei, quindi, deve presentarla.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia