Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza: posso richiederlo se sono titolare di reddito di cittadinanza?

Stampa

Redditi di emergenza e redditi di cittadinanza, qualche chiarimento.

Con il decreto Ristori Bis sono state messe in campo altre due mensilità di reddito di emergenza per novembre e dicembre. Molti sono i lettori che ci stanno scrivendo in proposito per capire se presentare o meno domanda ma anche per capire come comportarsi con l’eventuale reddito di cittadinanza.

  • Buongiorno volevo un informazione… Siccome mio marito ha finito di prendere la naspi se posso fare la domanda del bonus reddito di emergenza…. Visto che prendiamo il reddito di cittadinanza di 92 euro… E abbiamo un isee di 5.500 euro….. Grazie per la disponibilità

La normativa vigente prevede che “Se uno dei componenti familiari, percepisce il Reddito o la pensione di Cittadinanza non può ricevere il Reddito di emergenza”. Anche se, quindi, l’importo percepito a titolo di reddito di cittadinanza è molto esiguo il reddito di emergenza non spetta. Mi permetto di consigliarvi, visto che suo marito ha terminato di fruire della Naspi, di richiedere ISEE corrente per fare in modo che l’importo del reddito di cittadinanza sia commisurato al vostro reddito attuale, senza Naspi.

  • Buongiorno, ho preso l’ultima rata del reddito di cittadinanza a ottobre, se non rinnovo la domanda di reddito di cittadinanza subito e aspetto dicembre, posso chiedere nel frattempo il reddito di emergenza?
  • Devo presentare, questo mese, per la prima volta domanda di reddito di cittadinanza, non è un rinnovo. Posso chiedere anche il reddito di emergenza?

Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza non sono compatibili nello stesso mese di riferimento.  Sul sito dell’INPS, però, si legge che “Se si possiedono i requisiti di legge previsti per il REM, è possibile però richiederlo per l’eventuale mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza una volta concluse le prime 18 mensilità e prima del rinnovo.”.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia