Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza è incompatibile con reddito di cittadinanza?

Stampa

Ci sarà incompatibilità tra reddito di emergenza e reddito di cittadinanza? I precedenti dicono si, ma è bene attendere la pubblicazione del decreto.

Integrazione reddito di emergenza con reddito di cittadinanza percepisco un piccolissimo reddito di cittadinanza che prima era integrato con consulenze occasionali che ora naturalmente, non esistono piu’!!!!Come posso avere un’integrazione efficace al reddito??Grazie

Del reddito di emergenza per ora non si sa ancora nulla, nè beneficiari, nè date di erogazione nè tanto meno eventuali incompatibilità

L’unica cosa è che si può supporre che sarà incompatibile con il reddito di cittadinanza per due motivazioni: da una parte già il Decreto Cura Italia aveva previsto un’indennità per Partite Iva e liberi professionisti specificando che non potevano farne richiesta i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Dall’altra le parole del Ministro Gualtieri di qualche giorno fa che specificava che il reddito di emergenza spetterà a chi non ha reddito nè sussidi (e il reddito di cittadinanza è un sussidio).

Purtroppo al momento non esistono modi per integrare il piccolo reddito di cittadinanza che percepisce. In ogni caso prima di dire che non le spetta il reddito di emergenza è bene attendere la pubblicazione del decreto che lo prevede.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa