Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza, domanda entro il 15 ottobre

Chi può presentare la terza mensilità del reddito di emergenza con apposita domanda da presentare entro il 15 ottobre?

Il Decreto Agosto ha introdotto la terza mensilità del reddito di emergenza che deve essere richiesta entro il 15 ottobre anche da chi ha già fruito delle due mensilità precedenti. Cambia un requisito di accesso al beneficio: i redditi del nucleo familiare, che nella domanda precedente erano riferiti al mese di aprile 2020, per questa terza mensilità sono da rispettare per il mese di maggio 2020 durante il quale, quindi, è necessario che non si siano percepiti redditi superiori alla quota di REM spettante.

Reddito di emergenza

Rispondiamo alle domande che ci hanno posto alcuni lettori al riguardo:

  • Si può rifare la domanda del reddito di emergenza?

Se ha già fruito del reddito di emergenza per le prime due mensilità, presentando nuova domanda entro il 15 ottobre, se possiede il requisito reddituale anche per il mese di maggio 2020, potrà richiedere anche la terza mensilità del sussidio.

  • Non ho percepito le prime due mensilità del reddito di emergenza perchè non ho presentato per tempo la domanda, posso chiedere la terza mensilità?

Certamente può presentare anche soltanto la domanda per la terza mensilità a patto che sia in possesso dei requisiti di accesso richiesti. Per approfondimenti consiglio di leggere: Reddito di emergenza prorogato per 1 mese: domande entro ottobre

  • Ho percepito il reddito di emergenza spettante per le prime 2 mensilità, ma a maggio sono stato assunto con un contratto a termine di 20 giorni ricevendo lo stipendio di 900 euro. Posso chiedere la terza mensilità?

Avendo percepito per il mese di maggio sicuramente un reddito superiore a quello spettante con il reddito di emergenza, non potrò richiedere la terza mensilità del sussidio.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia