Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza: documenti, richiesta e compatibilità reddito di cittadinanza

Stampa

Rispondiamo ad alcuni dubbi e perplessità sul reddito di emergenza affrontanto anche il delicato tema della possibile compatibilità con rdc scaduto.

In questo articolo tenteremo di rispondere ai dubbi espressi dai nostri lettori per quel che riguarda il reddito di emergenza, la relativa domanda e la compatibilità o meno con il reddito di cittadinanza scaduto.

Ricordiamo che la domanda di reddito di emergenza può essere presentata ancora per pochi giorni, visto che la scadenza per la presentazione è fissata per il 15 ottobre 2020.

  • Ciao, che documenti servono per richiedere il reddito di emergenza grazie

Per presentare domanda di reddito di emergenza è necessario essere in possesso di ISEE in corso di validità  e bisogna certificare il patrimonio del nucleo familiare e il reddito percepito dalla stesso nel mese di maggio 2020.

  • Buongiorno, il reddito di emergenza è previsto anche per chi ha un reddito ma ha i requisiti?

Per avere diritto al reddito di emergenza non è richiesto di essere privi di reddito ma, oltre al possesso dei requisiti ISEE e patrimoniali, di aver avuto nel mese di maggio 2020 un reddito inferiore alla quota di REM spettante.

  • Buongiorno. Per chi percepisce, ma è al 18mese quindi scaduto e rinnovato, il RdC è previsto e/o compatibile il rem? Grazie, distinti saluti. 

La normativa vigente prevede che “Se uno dei componenti familiari, percepisce il Reddito o la pensione di Cittadinanza non può ricevere il Reddito di emergenza”. Ma il divieto riguarda soltanto i sussidi in corso di erogazione.

La questione è molto delicata poichè si cammina sul filo della normativa: in teoria se si presenta domanda di REM prima che venga accolto il rinnovo del RDC potrebbe essere che un fruitore del reddito di cittadinanza possa ricevere anche il reddito di emergenza, ma bisogna tenere in considerazione il reddito percepito nel mese di maggio, quando il reddito di cittadinanza veniva ancora erogato perchè non scaduto e questo potrebbe far uscire dal diritto al sussidio.

Non è facile dare una risposta a questa domanda visto che la presunta compatibilità tra reddito di emergenza e reddito di cittadinanza in questo caso non è desumibile chiaramente.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia