Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza compatibile con assegno ordinario di invalidità?

Il reddito di emergenza spetta a titolari di assegno ordinario di invalidità di 1000 euro mensili? Scopriamolo.

Buon giorno, mio papà è titolare di AO con un importo netto mensile di €1000
Benché la normativa prevede la possibilità di poter accedere al reddito di emergenza, abbiamo fatto richiesta ed è stata accolta e messa in pagamento.
Il mio dubbio sorge per l’importo dell’assegno, in quanto superiore al valore del reddito di emergenza spettante. C’è stato un errore? Spetta o no il REM a mio papà?? In caso Sarà meglio restituire le somme adesso?grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Nel Decreto Rilancio è specificato che il reddito di emergenza è incompatibile con pensione diretta o indiretta, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.

Se suo padre è rientrato nei requisiti per accedere al sostegno al reddito non è l’importo dell’assegno ordinario di invalidità ad inficiarne l’accoglienza della  richiesta.

Questo assegno è stato escluso dalle incompatibilità del REM proprio per la sua natura: esso è erogato all’invalido anche se non cessa l’attività lavorativa poiché dovrebbe servire a colmare le minori entrate a causa della riduzione della capacità lavorativa, a sostenere le spese per la patologia invalidante e a diventare un reddito vero e proprio nel caso che il lavoratore non riesca più ad esercitare la sua attività lavorativa.

L’importo dell’assegno ordinario di invalidià, quindi, non deve essere considerato come un qualcosa che possa impedire la fruizione del Reddito di Emergenza (in caso contrario l’INPS non avrebbe neanche accolto la domanda)

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!