Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza: come e quando farne richiesta?

Reddito di emergenza: quando e come sarà possibile presentare la domanda per riceverlo?

Buona sera leggevo su internet che ad aprile ci sarà un reddito di emergenza, sono disoccupata non percepisco alcun reddito posso farne richiesta? È da quando si potrebbe fare? La ringrazio anticipatamente

Il reddito di emergenza è una misura che sarà contenuta nel prossimo decreto, atteso per la metà di aprile.

Fino a che il decreto non sarà pubblicato ed entrato in vigore non è possibile presentare domanda. Come per quella dell’indennità prevista nel decreto di marzo sarà possibile presentare domanda tramite il portale dell’INPS.

Per ora quello che è trapelato dalle parole dei vari ministri fa supporre che la nuova indennità riguarderà tutti coloro che sono senza reddito e senza sussidi statali (non potrà, quindi, essere richiesta da chi percepisce il reddito di cittadinanza, ad esempio).

Per sapere se potrà fare richiesta della nuova indennità, per sapere da quando si potrà presentare domanda e come, quindi, bisognerà attendere la pubblicazione del decreto (che è stato annunciato per dopo le festività pasquali).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Segui il nuovo ciclo formativo Eurosofia: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”