Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Reddito di emergenza alla scadenza del Rdc: è possibile?

WhatsApp
Telegram

Reddito di emergenza, può essere richiesto alla scadenza del reddito di cittadinanza?

Il decreto sostegni ha rinnovato il reddito di emergenza prevedendo 3 nuove mensilità del sussidio riferite ai mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Rispondiamo ad una lettrice che ci chiede:

Salve percepisco il reddito di cittadinanza ma Marzo sarà l’ ultimo mese perché scadono i 18 mesi..posso fare la domanda del reddito di emergenza ovviamente senza rinnovare il reddito di cittadinanza.

Reddito di emergenza domanda

Premetto fin da subito che non è ancora possibile presentare domanda del reddito di emergenza in quanto si attendono le istruzioni dell’INPS al riguardo. In ogni caso reddito di emergenza e reddito di cittadinanza non sono misure cumulabili tra loro e percependo l’ultima mensilità del reddito di cittadinanza a marzo proprio per questo mese le due indennità si andrebbero ad accavallare.

Inoltre, i requisiti del reddito di emergenza del decreto Sostegno prevedono che nel mese di febbraio 2021 il reddito del nucleo familiare sia inferiore alla quota di REM spettante (in caso di famiglia che vive in locazione questa soglia è maggiorata di un dodicesimo del canone di locazione annua desumibile dall’ISEE) e lei nel mese di febbraio ha avuto il reddito percepito tramite RDC.

Se nonostante questo riesce a rispettare il requisito reddituale del mese di febbraio suppongo non ci siano problemi a presentare domanda del reddito di emergenza a patto che sia possibile, nella domanda, specificare che lo si richiede soltanto per le mensilità di aprile e maggio, visto che a marzo ha percepito l’altro sussidio.

In ogni caso le consiglio di attendere le istruzioni operative dell’INPS al riguardo che molto probabilmente chiariranno anche i dubbi in tal senso.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi scuola ordinario infanzia, primaria e straordinario TER. Prosegue l’azione formativa di Eurosofia