Recupero e sviluppo apprendimenti, in Lombardia 6 milioni per studenti di scuola media e superiore

Stampa

Ammontano a 6 milioni di euro le risorse stanziate da Regione Lombardia e destinate a finanziare progetti di recupero e di sviluppo degli apprendimenti degli studenti delle scuole medie e superiori, statali e paritarie.

Da due anni – ha detto l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala – il mondo della scuola sta vivendo un periodo estremamente complicato, che ha inciso anche sulle opportunità di apprendimento e di socialità degli studenti. Una difficoltà che rischia di aggravare anche i fenomeni di abbandono scolastico, con cali di motivazione nell’apprendimento e incremento delle situazioni di emarginazione“.

Per questo – ha proseguito – abbiamo deciso di rispondere con un intervento straordinario, una misura da 6 milioni di euro per finanziare progetti di recupero e di sviluppo degli apprendimenti attraverso percorsi di istruzione e formazione in grado di favorire l’aggregazione e la socializzazione, l’espressione dei propri talenti e delle proprie potenzialità“.

Si tratta di una misura – ha aggiunto Sala – che privilegia la centralità degli studenti, primi destinatari dei fondi, che possono scegliere liberamente il loro percorso formativo extra tra quelli a disposizione“.

Due le linee di attività finanziate da Regione Lombardia: attività di recupero e approfondimento degli apprendimenti, finalizzate al contrasto alla povertà educativa e attività di sviluppo degli apprendimenti, finalizzate al recupero della socialità e alla valorizzazione dei talenti.

Potranno essere formati gruppi di studenti fino ad un massimo di 8, seguiti con continuità da un docente-tutor che sia anche responsabile della personalizzazione degli interventi di istruzione, educazione e formazione degli studenti, da condividere, monitorare e valutare con le famiglie. La partecipazione degli studenti e delle loro famiglie è su base volontaria.

Per ciascuno studente, si legge su Ansa, è prevista l’erogazione di un voucher formativo, differenziato in base alla durata del percorso formativo: 225 euro a studente per percorsi di 15 ore, 375 euro per percorsi di 25 ore, 600 euro per percorsi di 40 ore.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione