Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Reclutamento, vinco il concorso e sono già abilitato: quale percorso prima dell’immissione in ruolo [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

A proposito della riforma del reclutamento, in molti si chiedono: per chi ha vinto il concorso ed ha già superato l’intero percorso di abilitazione, cosa accade dopo?

Lo ha spiegato Paolo Pizzo, segretario nazionale Uil Scuola, in diretta su Os Tv per lo speciale dedicato proprio al reclutamento insegnanti.

Pizzo schematizza il percorso: “Ho terminato il percorso di abilitazione, con esame finale, accedo al concorso, lo vinco, e in questo caso accedo ad un contratto a tempo indeterminato e all’anno di formazione e prova“.

Si svolge questo anno come gli altri, quindi bisogna avere 180 giorni, di cui 120 di attività didattiche – spiega il sindacalista – Per quanto riguarda l’anno di formazione e prova, si aggiunge una ulteriore prova rispetto al passato, genericamente la legge parla di un test da superare e poi bisogna aspettare la valutazione del comitato di valutazione, definitiva. E dopo, si è a tutti gli effetti assunti in ruolo“.

Attenzione, avverte il rappresentante sindacale: se non si supera il test o il colloquio con il dirigente scolastico, si può ripetere l’anno di prova una sola volta“.

Chi terminerà il percorso appena citato, ricorda Pizzo, si accederà al percorso di formazione in servizio presso la Scuola di Alta Formazione, prevista proprio dalla riforma, perché chi ottiene il ruolo tramite questo percorso nei prossimi anni dovrà fare la formazione obbligatoria, mentre per chi aveva già il contratto a tempo indeterminato, questa formazione è libera e volontaria”.

TESTO DELLA RIFORMA [PDF]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022