Reclutamento, Valditara: “Serve flessibilità”. Pacifico (Anief): “Bene, sempre pronti a un lavoro sinergico”

WhatsApp
Telegram

Come riporta Italia Oggi, il ministro dell’istruzione del merito, Giuseppe Valditara, ha richiesto alla Ue “maggiore flessibilità nel reclutamento dei docenti”. Ciò per “contemperare le specificità del sistema italiano con la riforma del reclutamento prevista dal PNRR.

Come ha avuto modo di affermare il ministro, “le vere supplenze, quelle a tempo pieno e sino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico, sono 165mila. L’inizio dell’anno scolastico sarà regolare». Tra le novità in arrivo a settembre, le Linee guida per l’educazione civica, «decreto in settimana».

Arriva il pieno sostegno del sindacato rappresentativo Anief: il suo presidente nazionale, il prof. Marcello Pacifico, si è detto soddisfatto delle aperture del ministero dell’istruzione e del merito, che arrivano anche dopo un anno di richieste dell’associazione sindacale e di un no stop estivo. “Siamo contenti che si pensi a un reclutamento che includa i precari. Auspichiamo che la scuola sia davvero a un passo dalla risoluzione dei problemi, noi siamo sempre a disposizione per lavorare sinergicamente con l’amministrazione centrale”, ha affermato il sindacalista autonomo.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi