Reclutamento docenti 2023, verso un nuovo concorso riservato. Pacifico (Anief): “Così il precariato aumenterà” [VIDEO]

Novità in vista per il sistema del reclutamento, A breve potrebbe essere previsto un nuovo concorso riservato per 24.000 posti e una procedura riservata per gli specializzati in sostegno.
Gli insegnanti abilitati e specializzati all’estero verrebbero inseriti solo per le supplenze. Dovrebbe essere prevista una norma specifica in uno dei prossimi decreti-legge che prevede lo scioglimento della riserva sulla mobilità.
Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, in una nota, afferma che la situazione peggiorerà ulteriormente per i precari, dal momento che con nove procedure diverse negli ultimi 7 anni il numero di insegnanti precari è aumentato del 220%.
“La possibilità di reclutare 70mila nuovi insegnanti sembra essere lontana dalla realtà, visto che solo 4.000 sui 12.000 previsti nell’ultimo concorso straordinario sono stati assunti finora. Ci si aspetta una battaglia parlamentare e un aumento dei contenziosi da parte del personale che ha ottenuto un titolo all’estero o per l’abuso dei contratti a termine”, spiega il presidente.