Reclutamento docenti, il punto di vista di un genitore: “Rimettendo al centro il ragazzo, il docente rimette al centro l’importanza del suo mestiere”

WhatsApp
Telegram

Francesca Fiore, co-ideatrice della community Mammadim***a, ha parlato del reclutamento e del ruolo degli insegnanti in una diretta Instagram.

Fiore ha espresso il suo rispetto per il mestiere d’insegnante, ma ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra scuola e famiglie. “Rimettendo al centro il ragazzo, paradossalmente tu (docente) rimetti al centro l’importanza del tuo mestiere,” ha detto.

Francesca Fiore e Sarah Malnerich hanno lanciato una petizione online denominata “RISTUDIAMO IL CALENDARIO! Un nuovo tempo scuola NON è più RIMANDABILE”. Secondo loro, il calendario scolastico attuale, rimasto invariato dai tempi della riforma agricola dell’Ottocento, provoca un fenomeno noto come “summer learning loss” – la perdita di competenze durante le lunghe vacanze estive. “Siamo il paese europeo con più giorni di frequenza scolastica ma siamo il Paese che chiude per più settimane consecutive la scuola,” affermano le due autrici.

Fiore e Malnerich propongono che le scuole restino aperte anche a giugno e luglio, con un’offerta formativa del terzo settore. “Questo si porta dietro un ripensamento della didattica, che non può essere più statica, e dei luoghi dove fare scuola, una revisione dell’edilizia scolastica,” aggiungono.

WhatsApp
Telegram

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto