Abilitazione e reclutamento, al via confronto Bianchi-sindacati: incontro il 3 giugno alle ore 10.30

Stampa

Dopo la firma del Patto per la Scuola, entro nel vivo le consultazioni tra il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e i sindcati. 

Il 3 giugno alle ore 10.30, in modalità online, ci sarà la prima riunione del tavolo “Formazione iniziale, reclutamento e Formazione permanente”. Un incontro importante alla luce del Decreto Sostegni bis e del suo esame da parte del Parlamento.

Patto per l’Istruzione, c’è la firma: stipendi, reclutamento, formazione docenti e ATA, meno alunni per classe. TESTO [PDF] E INTERVISTE

RECLUTAMENTO

  • Reclutamento – Garantire un’efficace programmazione e gestione dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche autonome attraverso nuove procedure di reclutamento finalizzate ad assicurare la presenza di ogni figura professionale prevista dall’organico il primo settembre di ogni anno, per superare la difficoltà della ripresa annuale delle attività scolastiche, determinata dal numero di posti di personale dirigente, docente e ATA, DSGA e personale educativo non coperto dal personale di ruolo. Tale impegno si deve realizzare entro l’avvio del prossimo anno scolastico, anche attraverso una procedura urgente e transitoria di reclutamento a tempo indeterminato.
  • Concorsi regolari e formazione – Rendere le procedure per il reclutamento del personale scolastico regolari, per la selezione delle migliori competenze, perseguendo l’obiettivo di non alimentare il precariato anche tramite procedure semplificate e valorizzando la formazione del personale.

FORMAZIONE

  • Potenziare la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria, anche basandola su un modello formativo strutturato e integrato tra le Università e le scuole, idoneo a sviluppare coerentemente le competenze necessarie per l’esercizio della professione.

CONVOCAZIONE TAVOLO

TESTO

Serafini (Snals): “Patto per la Scuola traguardo positivo. Reclutamento veloce, parta bene l’anno prossimo” [VIDEO INTERVISTA]

Patto per l’istruzione, Pacifico (Anief): “La scuola torna al centro. Reclutare subito tutti i docenti precari” [VIDEO INTERVISTA]

Patto per l’istruzione, Landini (Cgil) e Bombardieri (Uil) soddisfatti. Ma chiedono azioni concrete [VIDEO INTERVISTE]

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata