Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

A Ravenna tre scuole medie attendono da anni l’attivazione dell’indirizzo musicale

WhatsApp
Telegram

Non sono stati attivati gli indirizzi musicali in organico di diritto, nonostante le ripetute richieste dei genitori, in tre scuole medie di Ravenna: IC Europa di Faenza, IC di Brisighella e IC Montanari.

Nonostante fosse stato compiuto l’intero iter normativo relativo alla formale richiesta dell’istituzione dei Corsi ad IM, Delibera degli Organi collegiali – svolgimento delle Prove orientative-attitudinali – Pubblicazione delle Graduatorie, con il pieno raggiungimento del numero di alunni previsti per l’attivazione del Corso, l’organico è stato attivato solo sul fatto, sostanzialmente quindi considerandoli, del tutto arbitrariamente, come Corsi ad esaurimento.

Sono tre anni che i genitori portano avanti questa battaglia rivolta alla tutela e alla giusta diffusione della Cultura musicale: nei 18 anni dall’entrata in vigore del D.M. 201/1999, che ha ricondotto l’IM “in Ordinamento”, istituendo la specifica Classe di Concorso di Strumento musicale nella scuola Media, solo una nuova scuola Media ad IM è stata aperta a Ravenna, nel lontano 2009.

E’ molto atteso, scrive Pietro Blumetti sul Sussidiario, in questo contesto il nuovo Decreto Ministeriale per l’Indirizzo Musicale che dovrà aggiornare il precedente DM 201/99 e che dovrà far applicare ciò che la citata legge (Decreto legislativo n.60/2017) dispone: sostenere e diffondere la Cultura musicale attraverso una capillare diffusione nella scuola italiana degli Studi musicali.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur