Rappresentatività Sindacati Scuola, crescono Uil e Anief rispettivamente di 0,81 e 0,52. Tabelle Aran

WhatsApp
Telegram

L’Aran pubblica le tabelle sulla rappresentatività delle organizzazioni sindacali nelle aree e nei comparti di contrattazione per il triennio contrattuale 2022-2024: si tratta di un accertamento definito ancora provvisorio, perché, ha precisato l’Aran, “non è stato ancora stipulato il CCNQ di definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2022-2024. A seguito di tale definizione potrà procedersi all’accertamento definitivo – per il triennio in parola – sulla base dei comparti e delle aree ivi individuati”.

Soddisfatto il Segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile: “E’ un grande risultato, non facile e per nulla scontato – commenta – che conferma l’ottimo stato di salute del nostro sindacato, nonché la competenza e la professionalità dei nostri dirigenti sindacali”.

Si tratta di un risultato importante – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – che conferma i consensi crescenti per il nostro sindacato. Non siamo certo paghi di questo risultato, che riteniamo solo l’inizio di un processo che vuole cambiare la scuola italiana e fare rispettare fino in fondo i diritti di quasi un milione e mezzo di lavoratori che ogni giorno si adoperano per formare le nuove generazioni. Colgo l’occasione per dire 109 mila volte grazie a chi ci ha reputato meritevoli di fiducia con la delega e con il voto in occasione del rinnovo delle Rsu: il nostro impegno sarà quello di non deluderli, anzi di essere fieri di avere scelto Anief per la tutela dei loro diritti”.

L’Aran ricorda che “per quanto riguarda le agibilità sindacali e la partecipazione alla contrattazione integrativa, continua ad applicarsi – fino a quando non interverranno i nuovi contratti – la disciplina contenuta nel CCNQ di distribuzione delle prerogative del 4 dicembre 2017, come modificato dal CCNQ del 19 novembre 2019 e nei vigenti CCNL di comparto o area”.

Tabelle Aran

Rielaborazione Anief

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur