Raccordo Istruzione professionale e percorsi IeFP, CSPI: necessaria attuazione livelli essenziali prestazioni

WhatsApp
Telegram

Il CSPI, nella seduta del 18 aprile 2018, ha espresso parere positivo con osservazioni sul decreto interministeriale riguardante i “Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale”. Il predetto decreto è previsto dall’articolo 7 del D. lgs n. 61/2017.

Nel parere il CSPI ha evidenziato che, per dare coerenza ai sistemi di istruzione professionale e istruzione e formazione professionale, è indispensabile l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) per rendere esigibile su tutto il territorio nazionale il diritto costituzionale all’istruzione anche in questo segmento formativo.

Alla luce di quanto suddetto, il Consiglio ritiene altresì indispensabile l’emanazione del regolamento di attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) già previsto dal D.Lgs. 226/05.

Il parere

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione