Quota 96 pensioni scuola. RdS: la copertura finanziaria è insufficiente, mancano 45 mln

Di
Stampa

redazione – E siamo al colpo di scena, la Ragioneria dello Stato muove pensanti critiche per il pensionamento dei Quota96 del 2012: la norma non esclude di superare i 4mila pensionamenti e i soldi non bastano.

redazione – E siamo al colpo di scena, la Ragioneria dello Stato muove pensanti critiche per il pensionamento dei Quota96 del 2012: la norma non esclude di superare i 4mila pensionamenti e i soldi non bastano.

Nel documento, in nostro possesso, della Ragioneria dello Stato che analizza il Decreto di riforma della Pubblica Amministrazione attualmente in Parlamento per la trasformazione in legge, c’è anche il capitolo "Quota 96".

E diciamo che non poteva mancare, dati i brutti rapporti tra RdS e Quota che in questi anni hanno caratterizzato la lotta per il pensionamento di questi ultimi.

Cosa ravvede la RdS?

Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 120mila

Il solito problema, intanto ritiene che gli stanziamenti non sono sufficienti a coprire i possibili effetti finanziari che possono derivare dal superamento del limite delle 4.000 unità che l’attuale formulazione della norma non consente di escludere. Problema già conosciuto e rilevato anche dai tecnici del bilancio qualche giorno fa.




Ma ciò che è più grave è che gli accantonamenti di spesa da conseguire con gli interventi di razionalizzazione e revisione prese in considerazione dall’emendamento per finanziare le 4mila pensioni, essendo stanziamenti di bilancio oggetto di accantonamento spese in conto capitale, nel 2014 i risparmi attesi dalla norma non risultano equivalenti su tutti i saldi di finanza pubblica. I soldi, in pratica, non sono sufficienti.

E la cifra risulta, di conseguenza, in difetto di 45 milioni di euro.

Cosa accadrà adesso?

Il parere della Ragioneria dello Stato ha il suo peso, la politica dovrà trovare una soluzione.

E, comunque, ora anche la commissione Bilancio al Senato dovrà esprimersi a riguardo e se riscontra gli stessi problemi è un guaio.

Tutto sui Quota

 

Stampa

Nuovi percorsi mirati e intensivi per prepararti al Concorso Stem. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype