Quota 100 con riscatto militare e mobilità, quali decurtazioni

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Pensione anticipata quota 100, il requisito di 38 anni di contributi si soddisfa anche con i contributi di riscatto servizio militare e mobilità?

Ho 34 anni di contributi versati più un anno di servizio militare riscattato e 4 anni di mobilità Posso andare in pensione a 62 anni?

Quota 100 e raggiungimento dei contributi utili

La circolare Inps n. 11 del 29 gennaio 2019 chiarisce che: “Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico”.

Quindi, sono validi tutti i contributi di qualsiasi titolo accreditati per il raggiungimento dei 38 anni di contributi richiesti, fermo restando 35 anni di contribuzione utile, ad esclusione dei contributi per indennità di disoccupazione e malattia.

Quota 100 e contributi di riscatto servizio militare e mobilità

Nel caso specifico i contributi di riscatto per il servizio militare e quelli per mobilità sono considerati contributi utili.

Nella generalità dei casi, i contributi figurativi derivanti da queste due misure, sono utili sia per il diritto che per la misura della pensione. Ad eccezione per i contributi figurativi derivanti dai periodo di malattia e di disoccupazione ordinaria indennizzata.

Questi, infatti, non sono considerabili, nemmeno  ai fini del perfezionamento dei “35 anni di contributi” per il conseguimento della pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi (41 anni e 10 mesi per le donne).

Non sono validi, neanche al raggiungimento del requisito contributivo di 5 anni per la pensione di vecchiaia con 70 anni e 7 mesi.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: