Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quota 100 anche nel 2022: raggiungere il requisito contributivo è ancora possibile, lo dice l’INPS

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100

E’ ancora possibile perfezionare il requisito contributivo della quota 100, anche nel 2022.

Forse non tutti lo sanno ma il requisito contributivo per poter accedere alla quota 100 ancora si può raggiungere. L’importante è aver compiuto i 62 anni di età entro il 31 dicembre 2021. A chiarirlo anche l’INPS nella circolare  38 dell’8 marzo 2022.

Quando si riscattano contributi, infatti, i periodi che si vanno a riscattare non si collocano temporalmente quando si sostiene l’onere o quando si presenta la domanda. Ma come se fossero stati acquisiti nel momento in cui si trovano. Pertanto se si riscatta un anno di studi, collocato nel 1998 si colloca nel 1998. Anche se l’onere da riscatto è stata pagato nel 2022.

La quota 100 richiede che entro il 31 dicembre 2021 siano stati versati almeno 38 anni di contributi. Chi ne ha, ad esempio 37 e oggi decide di riscattare un anno di studi nel 1978, perfeziona il requisito entro la fine del 2021 perchè l’anno riscattato si trova temporalmente nel 1978 e non nel 2022.

L’INPS nella circolare in oggetto chiarisce che “Resta salva la facoltà di avvalersi, oltre detto periodo, di istituti che consentono la maturazione degli stessi requisiti entro il predetto periodo di riferimento, a prescindere dalla data di presentazione della domanda di riscatto o il relativo pagamento, ai fini del conseguimento della pensione successivamente al suindicato periodo, ferme restando tuttavia le disposizioni in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici.”.

Di fatto i nati nel 1959 sono ancora in tempo per perfezionare il requisito contributivo per accedere alla quota 100. Con il riscatto.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia